giovedì 26 gennaio 2012

Integrazione secondo Pier...

1° STEP

MATTINO APPENA ALZATI

3 gr arginina

3/5 gr bcaa

1/1,5 gr L-carnitina

PERCHE’: si consiglia di prendere i bcaa a stomaco vuoto. L’arginina è conosciuta per la sua capacità di stimolare il rilascio di GH e nitrossido , una sostanza che aumenta l’afflusso di sangue nei muscoli stimolando la crescita muscolare. I bcaa sono aminoacidi essenziali ad effetto anabolico, quindi in grado di stimolare la crescita ed il recupero. La carnitina accelera il metabolismo dei grassi, facilitando il recupero muscolare potenziando gli effetti del testosterone.

2° STEP

DOPO LA DOCCIA

30 gr proteine siero del latte con acqua e 2 cucchiai di miele.

PERCHE’: il sonno è necessario per la crescita e per il recupero muscolare, però è anche vero che durante il sonno l’ organismo brucia i muscoli per ottenere energia, quando le riserve di carboidrati comincia a scarseggiare . quanto più a lungo si rimane senza mangiare, tanta più massa muscolare si rischia di perdere. Le proteine a digestione rapida, come quelle del siero del late, servono a fare rifornimento di aminoacidi da bruciare subito come carburante a sostituire quelli bruciati durante il sonno. Il miele è invece una fonte di carboidrati molto utile per ricostituire le riserve di glicogeno epatico e muscolare per impedire all’organismo di bruciare aminoacidi per ottenere energia.

3° STEP

PRANZO

1 multivitaminico

2 cps omega 3/6

PERCHE’: per digerire e assorbire in maniera ottimale le vitamine e i minerali bisogna assumerli insieme a degli alimenti solidi. L’integrazione di qst importanti sostanze nutritive nella prima parte della giornata serve a stimolare la crescita, accelerare il metabolismo, rinforzare il sistema immunitario e regolare tutte le altre funzioni fisiologiche. L’olio di pesce è ricco di acidi grassi essenziali omega 3 che offrono numerosi benefici per la salute, oltre ad ostacolare la disgregazione muscolare, favorire la crescita, rinforzare le articolazioni, stimolare le funzioni cerebrali e facilitare il dimagrimento.

4° STEP

DUE ORE PRIMA DEL WORKOUT

1/2 gr ACETILcarnitina

PERCHE’: l’assunzione di carnitina prima di allenarsi serve a stimolare il recupero post allenamento e ad aumentare il numero dei recettori di testosterone proprio quando il livelli dello stesso aumentano naturalmente, cioè dopo un workout particolarmente intenso.

5° STEP

UN ORA PRIOMA DEL WORKOUT

250/500 mg di tribulus terrestris

PERCHE’: il tribulus provoca un aumento del rilascio di testosterone che, stimolando l’ attivazione dei nervi afferenti alle fibre muscolari, determina un immediato aumento della forza. Si consiglia di assumere tribulus soltanto nelle giornate di allenamento, per aumentare temporaneamente i livelli di testosterone senza però rischiare di limitarne il rilascio a lungo termine.

6° STEP

MEZZ’ORA PRIMA DEL WORKOUT

3 gr arginina

5 gr bcaa

PERCHE’: L’ arginina è un integratore insostituibile prima di allenarsi, perché ha la capacità di aumentare la portata sanguigna dei muscoli e quindi anche l’assorbimento di ossigeno sostanze nutritive ed ormoni anaboici all’interno delle cellule muscolari durante l’ allenamento, determinando una serie di reazioni chimiche  che stimolano la crescita una volta terminato il workout. I bcaa inoltre, servono a fare rifornimento immediato d’ energia muscolare e a terminare anche le routine più impegnative, evitando così la disgregazione degli aminoacidi precedentemente accumulati.

7° STEP

POCO PRIMA DEL WORKOUT

30 gr proteine siero del latte

3/5 gr creatina

40 gr carboidrati (1 barretta energetica)

PERC HE’: assumendo proteine poco prima dell’ allenamento si consente all’ organismo di digerirle e di poterne disporre al momento giusto per stimolare la crescita. I carboidrati sono una fonte d’energia, mentre la creatina incrementa l’afflusso di liquidi all’interno delle cellule muscolari, aumentando temporaneamente la forza. Qst sostanze permettono quindi di sollevare carichi più pesanti e di eseguire un maggior numero di ripetizioni, stimolando la crescita muscolare.

8° STEP

SUBITO DOPO IL WORKOUT

5 gr bcaa

PERCHE’: i bcaa sono fondamentali per innescare la sintesi proteica e per aumentare la secrezione d’ insulina, un ormone anabolico che ha la funzione di trasportare glucosio, aminoacidi e creatina nei muscoli, stimolando ulteriormente la sintesi proteica.

9° STEP

MEZZ’ORA DOPO IL WORKOUT

 30 gr proteine siero del latte

3/5 gr creatina

30/40 gr carboidrati (1 barretta energetica)

PERCHE’: consumando proteine e carboidrati entro un’ ora dalla fine dell’allenamento si aumenta l’ afflusso di aminoacidi e di glucosio nei muscoli stimolando il recupero e la crescita muscolare. I carboidrati, inoltre, bloccano il rilascio di cortisolo, un ormone antagonista del testosterone. L’integrazione di creatina dopo l’ allenamento permette infine di aumentare i livelli muscolari di qst sostanza anabolica.

10° STEP

CENA

1 gr  di vitamina C

2 cps omega 3/6

PERCHE’: assumendo vitamina C e grassi essenziali durante i pasti si facilita l’ assorbimentoe si riesce a soddisfare il bisogno giornaliero di qst sostanze.

11° STEP

MEZZ’ORA PRIMA DI CORICARSI

3 gr arginina

PERCHE’: l’ arginina provoca un aumento dei livelli di GH. Assumendola a stomaco vuoto prima di coricarsi facilita l’assorbimento di qst sostanza e  incrementa l’ impennata di GH che di solito si verifica nelle ore notturne.

12° STEP

POCO PRIMA DI CORCARSI

40 gr proteine del latte (caseinati)

PERCHE’: le proteine della caseina vengono digerite lentamente, quindi sono l’ ideale per impedire la disgregazione dei muscoli durante il riposo notturno.

16 commenti:

  1. Molto interessante e chiaro.
    Peccato non si riesca a visulizzare bene.

    RispondiElimina
  2. Lo so... Ho fatto copia ed incolla ed é venuto così..
    Riesci a leggere?
    Mao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MAo+,
      nessun problema, si riesce comunque a leggere.
      In merito all'inmtegrazione, devo dire che la mia si è ridotta progressivamente all'essenziale.
      Attualmente le PRO derivano tutte da alimenti e sono tarate su 3gr/Kg corporeo. Utilizzo abbondanti BCAA (20gr) e B-alanina (5gr pre WO).
      Mi piacerebbe inserire l'arginina, ma in passato con 8gr ... niente, niente di niente... .
      A presto,
      Pivellino2

      Elimina
  3. MAO HA INIZIATO IERI AD USARE IL PC.... ABBIATE UN PO DI PIETA' DI LUI....

    RispondiElimina
  4. Hi hi hi in effetti sono più un tipo da"attività" che da pc... Animaleeeee
    Un abbraccio
    Mao

    RispondiElimina
  5. Ciao Pivellino,
    cosa ti aspetti di ottenere dall'arginina?
    mao

    RispondiElimina
  6. Ciao Mao, secondo te specialmente in queste stagioni fredde, cosa ne pensi dell'integrazione di un multivitaminico gia a colazione? tipo il vostro vitamins e minerals per intenderci???
    io ora sto facendo un ciclo di creatina, e nei giorni ON prendo a colazione:
    vitamins e minerals + 3 tablets di bcaa(+watt) + 3gr di creatina(gold in capsule +watt).
    nei giorni OFF a colazione:
    vitamins e minerals + 3 gr creatina.
    poi il resto della giornata e simile a quanto riportato sopra...attendo una tua ris...grazie.

    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo, da consumatore di +watt, complimenti per i vostri integratori

      Elimina
  7. Ciao,
    la creatina prendila solo quando ti alleni, al limite arriva a 3/5 grammi complessivi.
    Il vitamins va benissimo. 1 al giorno è ok...
    I bcaa prendili dopo l'allenamento per il recupero se non usi già delle proteine però...
    mao

    RispondiElimina
  8. Ciao, a me hanno consigliato di prendere creatina (in negozio) mezz'ora prima del WO e mezz'ora dopo del WO con un misurino di destrosio che corrisponde a 20 gr... I dosaggi della creatina ammontano a 3 g per la prima settimana e 5 g dalla seconda... La mia domanda è: perchè parlando in molti forum tutti si ostinano, o meglio quasi tutti, a dire che bisogna assumerla anche quando non ci si allena?

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    Sai, molti parlano per sentito dire... Poi in parte viene assorbita comunque ma, diciamo, che il top é solo vicino ad uno sforzo.
    Mao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta, io continuo su questa strada, visto che la proprietaria del negozio non è una sprovveduta a quanto ho visto... Grazie ancora un saluto!

      Elimina
  10. Io sono d'accordo con lei... vicino allo sforzo è meglio!
    mao

    RispondiElimina
  11. ciao, io ho appena iniziato da una settimana con oggi con la creatina. Come alimentazione direi di essere a posto, e lavoro in palestra perchè voglio ingrossare. Basta solo la creatine? oppure devo aggiungere tutti i prodotti che sono descitti nel tuo post? ti chiedo perchè in materia di integrazione sono zero...

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    Usa pure solo la creatina! Meglio provare un prodotto alla volta se no poi non sei in grado di determinare cos''ha funzionato.
    Poi piu avanti puoi introdurre altre cose....
    Io sono qui se ti servono informazioni...
    Mao

    RispondiElimina
  13. Ciao Mao, ti scrissi tempo fa la creatina monoidrata su come assumerla... Sono quasi giunto al termine! Devo dire che non mi sono trovato male, anzi durante il work out si nota l'effetto pump, sento proprio i muscoli gonfi e sopratutto ho notato un incremento della forza. Ora però ti volevo chiedere... Sto leggendo vari articoli sulla kre-alkalyn, e sembra essere la migliore, senza che ti elenco i motivi che saprai già sicuramente... Consigli di continuare con la monoidrata oppure di provare a cambiare?

    Ora nel piano di integrazione desidererei aggiungere un multivitamico e omega 3. Ci sono case produttrici che consigli/sconsigli?

    Un saluto, Fabrizio

    RispondiElimina