giovedì 9 febbraio 2012

Top 100% whey protein

Proteina Top 100%

Questa era la proteina, prima dell’avvento dell’idrolizzata al 90%, più tecnica reperibile sul mercato.
Il prezzo della materia prima era, ed è, assai alto a causa dell’estrema purezza della stessa.
Tenete presente che la materia prima (NZMP o Armor) raggiunge tenori proteici altissimi, si arriva sulla sostanza secca anche a valori superiori al 98%!!!
La solubilità è altissima a causa dell’elevato grado di lavorazione che si può raggiungere esclusivamente attraverso lo scambio ionico.
Alcuni denigrano tale metodo di lavorazione a causa del fatto che, durante la fase di lavorazione, vengono utilizzati sodio e resine che denaturerebbero la proteina. In effetti si trovano minori quantità di peptidi rispetto a proteine ottenute mediante micro ultrafiltrazione, definito CFM (che sarebbero poi l’80% delle proteine contenute nella nostra HMB TOP WHEY, composte appunto da 80% da CFM e 20% da IDROLIZZATO da siero del latte) che, stando a studi più o meno “reali”, sembrerebbero molto graditi al nostro organismo ai fini dell’assimilazione.
Ma, a difesa dello scambio ionico, restano gli elevati tenori proteici ottenuti (fino ad un 5% più alti rispetto ad un CFM che raramente supera, sul secco, il 95% di proteine) che quindi aprono pareri discordanti su quale sia la migliore.
Quale competitor utilizza lo scambio ionico di ultima generazione?
Il più noto è Nature Best con il prodotto Isopure che però viene venduto a prezzi molto alti, almeno nel nostro paese. Lo stesso vale per Gensan.
Noi non abbiamo aggiunto lecitine (un antischiumogeno!) in quanto la schiuma, che si forma dopo aver “shakerato” il prodotto, non ci pare un eccessivo problema per l’utente, a vantaggio di un minor apporto calorico non interessante per l’acquirente di un prodotto così tecnico.
Ovviamente il gusto del prodotto è lievemente penalizzato dalla TOTALE ASSENZA DI LATTOSIO che la rende adatto anche, quindi, ad intolleranti ed allergici a tale elemento (il lattosio è lo zucchero del latte)
Quando utilizzare questo prodotto?
Subito dopo l’allenamento o anche prima. Tenete presente che l’assorbimento a livello intestinale avviene entro la mezz’ora dall’assunzione.
La permanenza però, data la velocità di “ingresso”, è piuttosto limitata. Questo fa si che sia un po’ sprecato il suo utilizzo durante la giornata ed ancora peggio durante le ore notturne.
In quel momento meglio proteine miste (tipo Professional Blend) o composte da caseine di livello (Milk Protein).

2 commenti:

  1. ciao!
    volevo chiederti se davvero non causano intolleranze (prima utilizzavo whey di una marca ottima con una basssssisssssima % di lattosio ma mi dava molto fastidio cmq...) e se puà causare l'effetto collaterale del sudore particolarmente "forte"....io non puzzo mai ma con le proteine mi capitava eccome! terribile :)
    io cerco un prodotto da assumere al mattino insieme alla colazione (pre wo) per avere la dosa mattutina di pro nel pasto visto che la colazione continentale proprio non ce la faccio a farla..pensi possa essere una buona idea?
    grazie!!!!!
    chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    A questi livelli non puoi avere reazioni.
    La marca c'entra poco... Nel senso, anche noi abbiamo a catalogo prodotti meno nobili...
    Dobbiamo imparare a leggere le etichette... Gli ingredienti.
    Grazie
    Mao

    RispondiElimina