Ciao ragazzi,
oggi vi presento Gabriele Trapani...
Io e lui ci conosciamo poco ma ho voluto, comunque, metterlo sul mio blog.
Ritengo che i recenti successi da lui ottenuti lo impongano!!!
mao
Profilo: Il preparatore
Salve a tutti, mi chiamo Gabriele Trapani ma nell’ambito della muscolazione sono noto come dr j o meglio “il doc”, titolo proveniente dal mio iter di studi,dalla mia perenne pacatezza e dal fatto che sia sempre in giro con la mia borsa come appunto i dottori di una volta (anche se mi sto adeguando e spesso la lascio a casa in favore del mio nuovo ipad ).
Pur non esistendo in realtà la figura del preparatore, anche se non si ha una precisa regolamentazione a tal riguardo, provate a chiedere ad un atleta agonista quanto sia necessaria la detta figura!
Pur trattando una sola disciplina ovvero quella culturistica, le conoscenze richieste spaziano in una pletora vasta ; si parte ovviamente dalla biomeccanica/composizione media delle fibre per confluire nella tipologia di allenamento più adatta al soggetto. Poi a seconda del contesto sociale ( lavoro ed eventuale famiglia), della distanza temporale dalle future competizioni e da eventuali intolleranze alimentari, si regola l’introito calorico e la giusta scelta dei macronutrienti (proteine,carboidrati e grassi). Come coronamento del tutto poi si stila un piano integrativo che contempla i punti precedentemente detti.
Come se non bastasse, essendo questa una disciplina singola, il fattore mentale ricopre un ruolo a dir poco fondamentale per cui potrebbe facilmente accadere che una serie di protocolli allenanti,alimentari ed integrativi, non diano i risultati sperati perché dietro c’è claudicanza emotiva. Per questo motivo, per i down accentuati dagli stati di ristrettezza alimentare ,insomma quando si raggiunge il de profundis psicologico, il preparatore deve vestire anche (direi soprattutto) i panni dello psicologo.
Dal mio canto cerco sempre di stare vicino ai miei allievi sapendo i sacrifici che affrontano giornalmente per portare la loro miglior condizione sul palco ; il cammino di volta in volta da me delineato non è mai semplice e non è mia intenzione nascondermi dietro ad un dito ma cerco sempre di addolcire dando supporto via via crescendo con l’avvicinarsi dell’evento.
Il mio legame con + watt è dovuto al fatto che io segua 2 atleti sponsorizzati da questa ditta e nello specifico sono Alessandro Galli, ormai una leggenda del culturismo italiano dopo aver bissato il successo assoluto all’Arnold Classic e Davide Giannico, due volte campione italiano Musclemania.
Nessun commento:
Posta un commento