Ciao ragazzi,
volevo replicare ad una domanda a cui spesso mi trovo a rispondere.
A parte il fatto che il gusto è soggettivo e, di fatto, le nostre barrette a me piacciono moltissimo.
Essendo io, come voi un consumatore di integratori e di barrette (ricordo che le barrette sono di fatto degli alimenti veri e propri), andando in giro mi trovo ad assaggiare, a volte anche incoraggiato dai miei clienti, le barrette altrui.
Di fatto alcune sono "troppo buone per essere vere"... morbide, gustose...
Poi l'arcano però viene fuori quando si guardano gli ingredienti...
Il collagene idrolizzato permette di innalzare il titolo proteico complessivo dando però, in cambio, un prodotto adatto, a mio avviso, all'alimentazione di tutti salvo che di un soggetto attento alla propria alimentazione e che cerca di introdurre alimenti realmente utili.
Ora porterò alcuni esempi di lista dei componenti che a me non piacciono per niente. Non citerò il marchio ed il prodotto. Sarete voi che, girando il prodotto, potrete verificarne la qualità...
Esempio 1
Miscela di Proteine (Caseinato di Calcio, Proteine del Latte isolate, Proteine dell´Uovo), Collagene Idrolizzato, Cioccolato al Latte 17% (Maltitolo, Burro di Cacao, Latte in polvere, massa di Cacao, Emulsionante: Lecitina di Soia, Aromi), Umidificante: Glicerina, Acqua, 2,8% Cocco in scaglie, Cellulosa Microcristallina, Edulcorante: Eritritolo, Grassi Vegetali...
In questo caso vi è collagene idrolizzato indicato come tale, di facile identificazione.
Esempio 2
Miscela proteica [Proteine del latte (Proteine idrolizzate del latte, proteine del latte), Gelatina idrolizzata, Proteine di soia], Cioccolato (Zucchero, Pasta di cacao, Burro di cacao, emulsionante: Lecitina di soia), agente di carica: Polidestrosio, umidificante: Glicerolo, Oligofruttosio, Cacao magro
In questo caso la proteina con basso valore biologico è indicata come gelatina idrolizzata. Più difficile per un profano capire...
Esempio 3
Quando trovate creatina, glutammina e a volte altri aminoacidi.
In questo caso viene conteggiato l'azoto di questi aminoacidi nel titolo proteico. A mio avviso poco corretto. Si dovrebbero conteggiare le proteine "strutturali" e poi indicare gli altri componenti in grado di alterare i dati. Voi cercate una barretta nutriente o un supplemento di questi elementi?
Altra cosa che a me non piacciono sono i grassi idrogenati utilizzati per rendere "gonfia" la barretta stessa. Una sorta di emulsione spumosa piacevole ma non proprio innocua per l'organismo.
Il ministero obbliga a scrivere quando viene inserito in un prodotto!!! Quindi se non indicato è assente (parlo dei grassi idrogenati).
Ora alcuni furbastri hanno imparato a mettere il collagene indicandolo come peptidi di glicina.
Interessante questa frase di Wikipedia riferito alla glicina:
A causa del suo ridotto gruppo laterale, può inserirsi in molti spazi dove altri amminoacidi non possono. Ad esempio, solo la glicina può essere l'amminoacido interno di una elica di collagene.
E ancora:
La maggior parte delle proteine è costituita da piccole quantità di glicina. Una notevole eccezione è il collagene, di cui invece ne costituisce circa un terzo.
Insomma ragazzi, nulla contro nessuno ma le barrette di +Watt non contengono collagene e non contengono grassi idrogenati.
Comprate barrette e non dolcetti... quindi, se vogliamo dare un minimo di tecnicismo al nostro prodotto l'unico modo è farlo "sapere" un po' meno di pasticcino e commercializzarlo un filo meno morbido di altri.
Ovviamente pace e amore.
Keep in touch
mao
Ma poi la barretta della +watt a vaniglia non si batte neanche come sapore :-)
RispondiElimina