lunedì 27 gennaio 2014

Come un idea diventa un prodotto +Watt... La ricerca dell'eccellenza!

Ragazzi,
Tutti noi acquistiamo dei beni.
Lo facciamo, questi sempre, senza riflettere sulla storia del prodotto stesso. Questo è normale...
Dovrebbero essere le aziende a "mostrarsi" di più, aprendo le porte della propria esistenza, mostrando, qualora fosse possibile e logico, le proprie caratteristiche!
Mi viene sempre in mente l'incontro con il direttore vendite (credo fosse quello il suo incarico) di Ambrosoli...
La storia del loro miele, delle loro caramelle e di molti altri prodotti mutò di fatto la mia considerazione di quell'azienda... Dove la passione per un prodotto si è trasformata in un business pulito! Fantastico...
Leggendo a volte i forum di varia natura mi rendo conto che la " non conoscenza" porta a considerare tutti sullo stesso piano... Ma aziende come +Watt, di fatto avrebbe molto da raccontare.
Oggi vi voglio parlare di come un prodotto, della nostra gamma, diventa +Watt... meritevole, cioè di portare quell'etichetta!
Ogni giorno, attraverso i nostri 25 agenti che girano tra di voi consumatori e retailer, arrivano decine di stimoli... informazioni importanti e vitali...
Alcuni clienti danno veramente degli input interessantissimi.
I prodotti, devono servire a qualcosa... Altrimenti perché produrli? E chi meglio di chi li usa ci può indicare cosa serve veramente?
Quindi la prima fase è quella di raccolta informazioni.
Solitamente attraverso mail, telefonate, fb e/o incontri fisici con gli agenti, appunto, o con uno di noi direttamente...
Quando il numero della stessa richiesta (o comunque molto simile) diventa importante viene riunito il CDA dove partecipano, oltre ai soci, anche dei tecnici...
In quella sede si prende la decisione se il progetto ha i requisiti per iniziare il suo percorso.
Il primo requisito è se, secondo i nostri canoni, il prodotto ha una logica supportata dalla scienza... poi tutti gli altri...
Se pensiamo al ribosio non possiamo dire che lo si produca per i margini... se ne vende così poco che "il piatto piange". Ma, a nostro avviso, è una referenza veramente utile, quindi, resta a listino.
Se passa solitamente la parte commerciale e quella dei tecnici si riuniscono per definire le caratteristiche che la nuova "creatura" deve avere!
Solitamente, dopo questa fase il formulatore chiede del tempo per verificare la fattibilità del prodotto stesso... soprattutto per ciò che concerne la parte normativa. L'Italia è un paese dove produrre non è così semplice... almeno se si intendono rispettare le normative vigenti!!!
Arrivati a questo punto con il marketing si studia un packaging adeguato che per +Watt non vuol dire solo bellezza ma, anche, praticità d'uso e salvaguardia della sicurezza del cliente.
Ora scatta la produzione di un piccolissimo lotto di prova. Questo verrà testato da alcuni dello staff dopo aver fatto le prove di stabilità.
Superata questa fase si passa alla produzione "in grande" ed all'analisi dei costi di fabbricazione che, a volte, rispetto a quelli presunti, variano... Alcuni prodotti sono veramente ostici da lavorare!
Mi ricordo quando si fece il primo lotto di Star gel... il Vitargo non ne voleva sapere di sciogliersi nel liquido... il lavoro ha comunque un costo... Quindi quando acquistate un liquido contenente Vitargo e costa un pochino di più ecco il perché... ore di lavoro in fase di miscelazione!!!
Il prezzo viene definito dopo un mix di varie analisi... costi delle materie primate (che nel caso di +Watt sono sempre le migliori reperibili nel mercato), costi di mano d'opera, costi d'impianto, costi di movimentazione merce e gestione della stessa (il prodotto in qualche modo vi arriva... no?) etc etc.
Una volta arrivato in magazzino prodotti finiti, il vostro integratore dev'essere classificato, registrato e verificato... credetemi... a volte ci sono delle sorprese veramente inaspettate... i famosi imprevisti (ci sono nel Monopoli, perché non nella realtà?).
Poi in qualche modo dobbiamo farvi sapere che l'articolo è disponibile e qui entra di nuovo il marketing che, attraverso mail, cataloghi, folder e comunicazioni varie vi porta a conoscenza dell'uscita del prodotto.
I nostri agenti, sempre sensibili alle nuove uscite, passano tra di voi è vi "raccontano" il prodotto...
Tutto questo discorso per far capire che, a volte, dovremmo guardare ciò che acquistiamo con più attenzione... molti gli sforzi che si celano dietro un marchio... dietro ogni singolo articolo.
Ovviamente, per le aziende che non producono, le cose sono più semplici... il lavoraccio lo fa il terzista...
Chi acquista in "all inclusive" ha come dato, spesso, solo il prezzo...
Un abbraccione e grazie di aver scelto di fidarvi di noi.
mao





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