martedì 29 luglio 2014

Come capire chi ascoltare???

Ciao,
l'altro giorno mi è arrivato da Stefano (un collega) un bel messaggio WA. Mi ha fatto subito pensare al fatto che spesso la gente, per semplificarsi la vita, accetta senza riflettere le indicazioni date dai famigerati "guru".
Poi ho pensato all'atteggiamento dei miei allievi quando insegnavo in palestra.
C'erano quelli che volevano conoscere le cause così da poter poi capire il perchè dell'effetto... e c'erano persone, invece, che si facevano seguire senza pensare.
A volte anche nel lavoro alcuni non mi fanno domande magari per paura di passare per ignoranti, non so...
In effetti le parole spese con le persone realmente interessate ad una cosa sono quelle che poi ti gratificano dal punto di vista personale e, nel caso in cui si stia parlando di nozioni riguardanti il proprio lavoro, da quello professionale.
E' più semplice mostrare un esercizio senza spiegare il perchè di una scelta... poi però non resterà nulla oltre all'informazione fine a se stessa.
Cerchiamo di capire cosa ci viene detto e andiamo a fondo nelle questioni... solo così potremo crescere a livello personale.
Quando ci troviamo davanti a quel "guru" che non è in grado di motivare alcuni "perchè" seguendo un filo logico... cerchiamo di evitarlo... rischiamo di trovarci di fronte ad un ciarlatano alla ricerca di autostima.
Ed a quelli che le cose le sanno veramente dico di far crescere le persone attorno, solo così si alzerà il livello della conversazione e delle esperienze!

mao


Nessun commento:

Posta un commento