martedì 31 marzo 2015

La palestra etica...



               Cos'é l'etica?



Ieri mi sono trovato a girare con il nostro nuovo acquisto Davide Pedroni.
Area di competenza commerciale: Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.
Gira gira, fruga fruga e ops... Entriamo in questa bellissima struttura piena di giovani ragazze e ragazzi sorridenti alla reception.
"Mi dica", dice la responsabile dell'accoglienza con un sorriso a 50 denti...
"Siamo della +Watt, alimenti per lo sport" rispondiamo noi con un sorriso a 100 denti (eravamo in due)...
"A no... Noi non possiamo proprio tenere quelle cose... abbiamo fatto di tutto per diventare una palestra "etica"...

A questo punto saluti e abbraccioni e ce ne siamo andati con un sorriso un attimo meno " dentato", perdonatemi il neologismo!?

Palestra etica? Questa mi mancava... Cosa vorrà mai dire?

Tra le altre cose vuol dire che se loro non prendono le mie cose ed io le sto vendendo vuol dire che io sono "poco etico"... una sorta di farabutto in pratica. Ma io non mi sento un furfante...

Io ritengo che, al di la della considerazione che queste persone possono avere di me e di professionisti come me (parliamo di tutta una categoria che comprende anche tutti i medici che credono nell'integrazione, nutrizionisti, farmacisti etc etc), ci sia un problema profondo di cattiva informazione.

Gli integratori sono alimenti di fatto, utili in caso di deficit alimentare e/o aumentato fabbisogno.

Uno che va in una palestra e fa spinning in una saletta con un umidità del 95% a 45 gradi qualche problema di liquidi alla fine l'avrà di sicuro... se poi arriva a digiuno... voglio vedere come va a finire.

La cosa simpatica poi è che le palestre "etiche" hanno, di sovente, dei simpatici impianti vending con all'interno patatine (grassi idrogenati), merendine (lasciamo stare), etc etc.

Ma allora è etico vendere cibo spazzatura a bambini o a persone che non hanno la conoscenza per difendersi?

Ai gestori delle palestre che hanno un certo livello di responsabilità nei confronti dei loro iscritti chiedo di essere "etici" veramente e di informarsi prima di dimostrare che, purtroppo, il settore é affidato nelle mani sbagliate. 

La cultura porta a fare le giuste scelte... purché si abbia l'umiltà di voler apprendere smettendo di mettere davanti il nostro io...

Keep in touch

mao

Ps: grazie ai ragazzi di quella palestra per avermi dato l'opportunità di fare questa riflessione 




1 commento: