sabato 5 marzo 2016

Saper utilizzare i gel... il dilemma eterno!!!

Ciao ragazzi,
troppo spesso mi trovo alle competizioni e vedo, purtroppo, un utilizzo improprio dei gel.
Innanzi tutto bisogna dividere questi ultimi in due categorie se permettete e cioè quelli più rapidi da quelli più "lenti".
Per rapido intendo la velocità di "ingresso" degli zuccheri nel flusso ematico.

Solitamente quelli molto rapidi sono anche più liquidi.

Parlerò di +Watt per due motivi:
- non sono autorizzato dai competitor a parlare dei loro prodotti;
- semplicemente perchè li conosco meglio.

Ad esempio +Watt produce il liquid carbo flash (nei formati 30, 80 e 500 ml) che ha la caratteristica di essere estremamente liquido e quindi rapidissimo.
Lo trovo splendido nella attività dove risulta difficoltosa l'assunzione tipo running, trail, MTB etc.
Essendo liquido è veramente un flash!!!

In questo caso il 30 ml

http://www.watt.it/it/products/liquid-carbo-plus-flash-80-ml

Noterete dalla composizione che le maltodestrine sono la parte prevalente del composto per ciò che concerne gli zuccheri (carboidrati).
Vi è anche, però, un'importante presenza di destrosio.
Quest'ultimo è, dei tre, il più rapido. Ed è proprio lui che interviene SUBITO a farvi riprendere da una crisi.
Si crisi... questi gel possono essere assunti durante una competizione in due momenti:
- quando ormai siete "devastati" per riprendervi nelle attività tipo ciclismo. Meglio sarebbe qualche momento prima di avere la crisi ipoglicemica vera e propria (i sintomi sono uno strano senso di nervosismo, spesso accompagnato da freddo e tremori!); In questo caso sentirete un innalzamento glicemico importante che vi sosterrà, però, per non più di 30/40 minuti;
- durante la gare ad intervalli regolari tipo uno ogni 30/50 minuti nelle attività ad altissima intensità come il trail, il running e similari. In questo caso non avrete innalzamenti repentini della glicemia in quanto, essendo a ritmi molto elevati, gli zuccheri verranno utilizzati all'istante...

Un altro prodotto invece più lento/lungo è lo star gel.
Noterete subito che è più "pastoso".
Tendenzialmente tutti gel più "duri" sono anche i più lenti ad entrare ma hanno anche il vantaggio di dare energia più prolungata con minori picchi glicemici
A rendere più "gelloso" il prodotto, in questo caso, è la presenza di Vitargo (http://www.watt.it/it/products/pure-vitargo) nella miscela e di un addensante.

Non si può mettere troppo Vitargo in soluzione per motivi tecnici perchè, purtroppo, ne comprometterebbe l'efficacia!!!

Lo star gel lo potreste utilizzare anche a metà percorso senza problemi.
Questo vale per tutte le attività in quanto, grazie proprio alla sua formulazione, in soggetti non eccessivamente sensibili agli zuccheri, non porterà a repentini innalzamenti glicemici. Quindi energia modulata nel tempo.

In questo caso lo star gel arancia rossa

Una cosa che non sopporto è vedere assumere questi gel (di qualsiasi marca!!!) prima della partenza... ma cavolo... non avete fatto colazione???
Gli integratori non possono sostituire il cibo!!! Mangiate bene prima dando il tempo al vostro "sistema" di digerire bene. Più cibo =+ tempo!!! Più freddo = + tempo!!! Più proteine = + tempo!!!

Infatti non mancate di assumere un pochino di proteine a colazione e, comunque, prima della partenza (2 ore prima). Vi aiuteranno a stabilizzare glicemia ed a favorire l'immagazzinamento di glicogeno muscolare.

Se paragonate i gel +Watt con quelli dei competitor noterete che la percentuale di zuccheri è più bassa...
Qualcuno potrebbe pensare che +Watt intende risparmiare sul componente... Niente affatto...
Mettere troppi zuccheri in concentrazione vuol dire non conoscere bene come funziona il nostro apparato digerente a mio modesto modo di vedere. Per assurdo il nostro organismo dovrà idratare il prodotto per poterlo assimilare!!!
Da li la tipica diarrea che vi trovate comunemente ad affrontare a fine gara dopo aver assunto molti gel!!!

Quindi quando vedete questi prodotti con una percentuale di zuccheri superiore al 60/65% state in campana. La causa di questo problema è l'eccessiva concentrazione rispetto all'acqua!!!

Non è raro, che durante le manifestazioni o via mail (info@watt.it), arrivino richieste di chiarimento su questa cosa....

Ora vi lascio al vostro sport... e nel dubbio non mancate di chiederci informazioni attraverso la nostra chat (www.watt.it in basso a destra!) o tramite la nostra mail. Un tecnico +Watt vi darà sempre la risposta più onesta!!!

Keep in touch

mao











Nessun commento:

Posta un commento