martedì 28 febbraio 2017

La calvizie nello sportivo e non solo...

Ragazzi,
oggi un nostro commerciale mi ha fatto notare che, spesso, atleti di un certo livello, soffrono di caduta di capelli.
Questa cosa la si può riscontrare in entrambe i sessi...
Al di la dell'aspetto ormonale nel quale preferisco non addentrarmi i quanto poi la solita polemica, legata all'utilizzo ipotetico di farmaci atti a migliorare le performance, sfocerebbe in una sterile discussione fine a se stessa... preferisco far riflettere sulla questione legata più squisitamente allo stress ossidativo.
Uno sportivo dilettante, infatti, presenta delle problematiche piuttosto pesanti a causa del fatto che, oltre ad allenarsi come un professionista, deve gestire lavoro, casa e famiglia.
Ovviamente questi continui stimoli non facilitano di certo la situazione!
Per aiutarsi, per quanto possibile (oltre a darsi ovviamente un freno nella gestione di tutte queste attività!), assumere frutta e verdura fresca di ottima qualità! Non risparmiamo sull'alimentazione... il nostro carburante ci da quello che a noi serve... introdurre schifezze non farà altro che "lavorare contro di noi"!
Se questa cosa dovesse risultare difficoltosa fatevi consigliare da un tecnico (se volete un nostro tecnico potrà darvi delle indicazioni: nutrizione@watt.it) e magari assumete prodotti tipo questo
Ovviamente, soprattutto nelle donne, consiglio anche l'assunzione di grassi buoni come quelli forniti da oli vegetali (sempre non low cost) e omega 3, attraverso del pesce (occhio sempre alla provenienza... quello che proviene da Fukushima per ovvie ragioni non presenterà, per ciò che concerne possibili contaminazioni, le caratteristiche di quello pescato nel Mare Mediterraneo) o, se ritenuto difficoltoso, di nuovo potete aiutarvi con questo

Il messaggio che vorrei far passare è che ok la performance ma sempre dando l'opportunità al nostro organismo di mantenersi in salute!!!

Keep in touch
mao

Nessun commento:

Posta un commento