venerdì 7 aprile 2017

Perchè i nostri gel sono fatti così...

Ma vi siete mai chiesti perchè i gel di +Watt sono fatti così?
Pensate che gli zuccheri introdotti non abbiano una certa logica per quello che concerne la loro presenza?

Veramente?

No dai...


Lo Star gel... un prodotto veramente molto efficace!!!

Quando si decide di fare un nuovo prodotto i tecnici di +Watt si mettono al lavoro ed iniziano a "progettare" il nuovo supplemento pensando alla sua funzione.
Una delle cose che vengono sempre prese in considerazione è il momento nel quale un dato prodotto verrà consumato.

Tornando ai gel solitamente viene raccomandata l'assunzione durante l'attività, cioè quando le riserve di glicogeno risultano essere in fase di esaurimento.

Ricordo che questo prodotto è tra le scelte migliori negli sport di endurance.

Dopo un certo periodo di tempo (sotto sforzo) il soggetto si trova in una situazione di ipoglicemia che fa calare, come normale che sia, la performance.

Qui è fondamentale dare un pochino di zuccheri veloci (destrosio) che, ovviamente, non daranno problemi di ipoglicemia reattiva per diverse ragioni... su tutte per il fatto che il prodotto contiene una miscela di elementi che ne rallentano quanto basta l'assorbimento. Non è da trascurare il fatto che, assumendo il prodotto in condizione di stress, verrà utilizzato così rapidamente da non dare di fatto alcun problema.

Parlando di Star gel+ troveremo al suo interno un mix di maltodestrine e fruttosio che, come ben noto, sono in grado di "lavorare in sinergia"... le maltodestrine risultano essere più efficaci in presenza di fruttosio (se guardate bene anche nel prodotto Sali+ e Sali+ performance viene utilizzato questo principio (http://www.watt.it/it/products/sali-performance)

Nel caso dello Star gel vi è anche la presenza di Vitargo... una maltodestrina particolare che è in grado di dare una risposta insulinica veramente limitata.

Un' altra cosa è da prendere sempre in considerazione quando si parla di gel... la possibilità degli stessi di essere assimilati. In questa tipologia di prodotto la presenza di acqua è fondamentale per migliorarne appunto l'utilità. Aumentare eccessivamente la concentrazione non farà altro che aumentare i problemi a livello intestinale in quanto, un soluzione eccessivamente concentrata, necessiterà di ulteriore acqua per essere diluita dando non pochi problemi di disidratazione.

Quindi... più che mai... tanto non è meglio in questo caso...

Infatti noi consigliamo di bere sempre in concomitanza dell'assunzione del gel

Se avete domande non esitate a scrivere a nutrizione@watt.it, un tecnico sarà sempre al vostro servizio.

Keep in touch
mao


6 commenti:

  1. Ciao Mao, scusa la domanda non inerente al post, sono un affezzionato cliente +watt da un paio di anni, potresti togliermi un dubbio? Quando si dice di fare un 3×8 di un determinato esercizio significa:

    1) Fare la prima serie calcolando un peso che mi permette di arrivare all'ottava ripetizione sforzato e non riuscire a farne un'altra, così che alla seconda serie devo scalare il peso quanto basta da arrivare nuovamente sforzato all'ottava ripetizione e non riuscire nuovamente a fare la nona,e così procedendo dinuovo con la terza serie o

    2)calcolare un peso che mi permette di fare tutte e 3 le serie utilizzando sempre lo stesso peso, quindi faccio prima serie 8 ripetizioni e mi fermo pur riuscendo a farne ancora, faccio la seconda serie e mi fermo nuovamente ad 8 ripetizioni pur riuscendo a farna ancora, arrivando alla terza serie in cui riesco a farne 8 al massimo dato che non ho calato peso

    Quale dei due esempi è corretto? Io ho seguito sempre il primo, però ho avuto sempre il dubbio di sbagliare, ti prego di non essere limitato ma dettagliato nella risposta, rispondi quando puoi e grazie sempre per la disponibilità

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    premesso che ritengo che per quello che concerne l'allenamento riceverai/riceveremo sempre suggerimenti più o meno corretti un po da tutti...
    Io ho sempre fatto cosi...
    Riscaldanento generale di tutto il corpo.
    Ho sempre fatto avvicinamenti che mi permettessero di preparare muscoli e neurotrasmettitori ad affrontare un dato peso. Questi avvicinamenti mai portati avanti per piu di tre ripetizioni.
    Stabilito il corretto peso serie attive col peso per me adatto.
    Fare poche ripetizioni nel riscaldamento perché ci serve arrivare con il massimo del glicogeno al momento allenante.
    Se metterai il peso giusto le tre serie, con il giusto recupero, le farai comunque bene.
    Questo ti permetterà di dare i giusti stimoli allenanti alle fibre muscolari.
    Non sottovalutiamo l'importanta del sistema nervoso.
    Grazie
    Mao

    RispondiElimina
  3. Grazie, ma non hai risposto alla mia domanda :) tra il primo e il secondo esempio, lasciando stare i consigli sul riscaldamento (che eseguo meticolosamente) e tutto il resto, quale mi consigli? 1 o 2?

    RispondiElimina
  4. Il tutto per dirti che se non ti "scasserai" durante il riscaldamento e farai i giusti recuperi tra le serie il peso non calerà... diciamo l'opzione uno ma senza scalare il peso.
    Non fare forzate... secondo me servono a poco solitamente a parte in certi certi momenti.

    RispondiElimina
  5. Ok, grazie per essere sempre disponibile

    RispondiElimina