mercoledì 9 agosto 2017

Fiere, immagine e... duro lavoro da maketing... senza dimenticare il resto della squadra +Watt!!!

Un giorno di ormai parecchi anni fa Marco Favaron tutto serio mi guardó negli occhi e mi disse:
"I tempi sono maturi... +Watt deve avere un ufficio marketing interno".
Che dire... wow... la piccola azienda di Ponte San Nicolo stava diventando grande...
Il primo fu Luca ad iniziare un durissimo lavoro di "riconoscibilità" del marchio.
Si perché tutti noi compriamo qualcosa che oltre ad essere buona deve anche essere raccontata come tale!
L'ufficio crebbe ed arrivò Francesco... via via fino ad ottenere quello che vediamo oggi ovvero un team con a capo Pierangelo che, grazie ai propri collaboratori sta facendo il lavoro che tutti vediamo... i loro nomi? Francesco, Edoardo, Emanuela e Valentina. Un team bello tosto... giovane ma con tanta voglia di fare...
Durante Rimini Wellness 2017 abbiamo tutti potuto vedere l'ottimo lavoro svolto dalla squadra di Pierangelo ed allora ho chiesto, a quest'ultimo, di scrivere per noi due righe che vi "incollo" qui:


Il lavoro dell’ufficio marketing è quello di aiutare l’azienda a raccontare se stessa. Un compito non semplicissimo, soprattutto se l’azienda non mira a gettare solo fumo negli occhi, ma vuole davvero emergere per le sue qualità  in un mercato dove chi più ha da spendere più “urla”. Il marketing di +Watt ha un po’ i limiti e le opportunità dell’ape operaia: sa che deve lavorare sodo perché gestisce una produzione interna, che molto impegna in termine di risorse se si vogliono fare le cose per bene, ma ci tiene a fare in modo che il suo aspetto tra pregi e difetti sia un po’ lo specchio della sua anima. Questa “vocazione” ci spinge ad essere attenti a cosa comunichiamo al cliente e come lo comunichiamo, che si tratti di sviluppare il packaging di un prodotto, di realizzare un supporto informativo o che si tratti di realizzare uno stand fieristico.
Ad esempio nella creazione di uno stand le prime domande sono tutte orientate al cliente:
1)      Trovare uno spazio che ci contestualizzi correttamente, verifichiamo che il Padiglione sia effettivamente coerente con il nostro settore e che la Fiera non ci assegni un posto a caso che mandi in confusione il cliente;
2)      Capire quanto grande deve essere la superficie dello stand, mettendo in relazione le nostre risorse con l’importanza della manifestazione: a volte se le manifestazioni sono troppo dispendiose preferiamo dedicare il nostro budget a piccoli eventi del territorio organizzati dai nostri clienti
3)      Scegliamo volta per volta un tema, un aspetto specifico che vogliamo trasmettere al nostro cliente. Nel caso ad esempio di Rimini abbiamo dato importanza ad alcuni prodotti specifici. Abbiamo per questo motivo organizzato delle piccole vetrine da gioielleria con piccoli faretti puntati su singoli prodotti, rinunciando ad un’esposizione massiva di prodotto. A volte per valorizzare qualcosa bisogna avere il coraggio di darle un’importanza esclusiva.
4)      Abbiamo pensato di dedicare un piccolo backdrop con i loghi, unito ad un piccolo palco per permettere ai nostri atleti di fare delle fotografie con i loro fans. I nostri atleti sono motivo di grande orgoglio e di grande forza per noi.
5)      Scelti i temi, si veste lo stand, con valutazioni di ogni genere su molti particolari: i colori che ci rappresentano, le foto che meglio esprimono il messaggio che vogliamo lanciare, la cura scrupolosa nello scegliere foto e colori che garantiscano un ottimo livello di leggibilità.
6)      L’organizzazione dello spazio, per far sentire il cliente sempre accolto.
7)       Tanti sono i ragionamenti, prima di consegnare finalmente all’allestitore un render che parli di noi, ma soprattutto che parli nel migliore dei modi al cliente.



 Come possiamo vedere nulla é facile... 
Grazie a tutti i membri della squadra +Watt che da "dietro" le quinte supportano noi commerciali.
Senza di voi nulla sarebbe possibile. 
Grazie alla logistica, alla produzione, all'ufficio ricerca e sviluppo, alla fatturazione, alla regulatory, all'amministrazione, all'ufficio acquisti, ai membri del team +Watt, alla dirigenza ed a tutta la forza vendite...naturalmente grazie ai clienti fedelissimi del nostro marchio!!!
Tutti insieme impossibile non essere Top quality. Top people. 
Keep in touch 
Mao

Nessun commento:

Posta un commento