giovedì 27 gennaio 2022

Ciao Giuseppe...

Quando iniziai a fare la Valtellina non fu facile vendere.

Le valli hanno la particolarità di "possedere genti" che non amano essere "invase" da noi forestieri. Per quanto si possa tentare di entrare nelle loro grazie ci si sente sempre un pò ospiti.

Giuseppe Gherbi era valtellinese di adozione e, quindi, proprio per questo, probabilmente,  fu il primo ad accogliermi a braccia aperte.

Avevo da poco smesso di gareggiare mentre lui era ancora un piena attività e questo connubio non poté che far nascere una grande empatia.

Al secondo passaggio mi trovai tra le mani il primo ordine di integratori accompagnato dalle parole: non conosco la +Watt ma ho capito come sei fatto tu... se i prodotti sono come te posso stare tranquillo. La nostra azienda era sconosciuta allora...

Sapete, vendere non è una cosa facile. Stai "estorcendo" del denaro ad una persona che deve, quindi, fidarsi della tua persona. Il web, mi spiace per Bezos, non potrà mai supplire a questa cosa. Se internet vince sul mercato fisico è perchè noi "umani" stiamo sbagliando qualcosa. Stiamo smettendo di nutrire relazioni... e questa è un enorme "cazzata".

Ieri sera Massimo Tomè mi ha messo un messaggio tristissimo, "il maestro", così lo chiamavano gli iscritti della sua palestra di Sondalo, è venuto a mancare. Non me lo aspettavo proprio... sono sincero!

Ogni volta che un amico culturista muore ci resto male. Ricordi la persona e l'atleta nella sua splendida forma e con i sorrisi da palco. Fai fatica a pensare all'umano che soffre.

Giuseppe era per me più che un amico, mi aspettava, a volte, sulla porta con in mano il bigliettino per farmi tornare a casa in fretta ma nonostante questo non potevo che stare con lui a parlare di bodybuilding, gare e di pensieri profondi. Giuseppe leggeva in continuazione, aveva una cultura spropositata ma che mai "si è permesso" di ostentare!

Era si un bodybuilder ma prima di tutto era una grande persona in grado di lanciarti messaggi sui quali ti trovavi a riflettere per ore!


Nel nostro percorso incontriamo persone che pensiamo di vedere con gli occhi... in verità non penso sia così. Noi ne sentiamo l'anima...

Grazie Giuseppe per essere stato uno di noi mostrando sempre il tuo lato migliore.


Keep in touch

mao


1 commento: