lunedì 8 febbraio 2016

La glutammina non funziona...

Salve ragazzi,
innanzitutto vi devo ringraziare per essere così fedeli nel seguire questo blog... il NOSTRO blog...
Nostro perchè di fatto qui si parla del mix voi/noi dove voi sono tutti quelli che credono nel nostro operato e noi quelli che cercano di fare del proprio meglio... questo al di la del marchio +Watt.


Ogni tanto emerge il problema glutammina che non funziona...

Facciamo un attimo di chiarezza! La glutammina è un aminoacido non essenziale (o meglio condizionatamente essenziale, che vuol dire che in particolari situazioni può risultarne utile l'assunzione) in quanto il nostro organismo è in grado di "fabbricarlo" partendo da arginina, prolina ed ornitina ma, sappiatelo bene, è l'aminoacido più presente all'interno del nostro organismo.
A cosa serve?
- utile per l'apparato digerente ed intestinale;
- utile per regolare il Ph ematico;
- utile al sistema immunitario;
- pare possa essere utile per il sistema ormonale;
- utile al sistema nervoso;
- utile per il mantenimento della massa muscolare;
- utile come antiossidante.

Solitamente gli sportivi assumono glutammina pensando ad un aminoacido che, a seguito di un eccessivo sforzo (durante il quale le fibre muscolari vengono danneggiate!), lo stesso "entri direttamente nel muscolo a sistemare le cose". Nell'immaginario capisco che le persone pensino a questo elemento come ad un piccolo muratore che, viaggiando nel sangue, arrivi nel muscolo a lavorare...

Di fatto questo non avviene... o meglio i processi sono molto diversi...
Tenete presente che quando assumete glutammina oralmente la maggior parte non entrerà in ciclo ematico!!! Di fatto si assume glutammina "per risparmiare" quella già presente.
Ad esempio alcuni disprezzano la funzione molto importante che esercita per l'apparato digerente ed a livello intestinale... dimenticando che senza una buona digestione nulla arriverà a bersaglio nel migliore dei modi!!!

La glutammina funziona quindi? Si, certo... non fa i miracoli essendo un integratore alimentare naturale ma di sicuro svolge importanti funzioni per chi conduce una vita carica di stress!!!

Una cosa che dovete fare è verificare di acquistare glutammina di elevato valore e dalla concentrazione alta.
Mi spiego meglio...
Sono comparse, da tempo, delle glutammine peptidiche che promettono assimilazioni migliori rispetto alla classica L-glutammina.
Questa cosa non è assolutamente vera.
La glutammina peptide è stata inventata per evitare la degradazione (stabilità) in liquido della stessa... si parla di soluzioni iniettabili e non di prodotti concepiti per uso orale.
Anzi... se andate a vedere la concentrazione di L-glutammina all'interno di un barattolo di glutammina peptide vi renderete conto che questo prodotto è proprio "poco furbo" per voi... si può arrivare anche ad avere un prodotto contenente meno del 30% di principio attivo utile.
Di fatto non vi è nessun vantaggio nell'assunzione di questa glutammina che io definirei "involuta".

Allora, come sempre, chiedete ad un tecnico e leggete bene le etichette pretendendo per voi sempre il massimo...




Keep in touch

mao

Nessun commento:

Posta un commento