domenica 23 febbraio 2020

Coronavirus... cosa penso di fare io! Pensiero personale...

Alcuni in questi giorni mi chiedono un'opinione a riguardo...
Premesso che non ho le competenze specifiche e, soprattutto, non sono un virologo... vi posso solo dire quello che penso di fare ed al limite, posso tentare di esprimere la mia opinione.

Questo virus è piuttosto "infame" in quanto si trasmette anche in assenza di chiari sintomi. Da li ovviamente si origina gran parte del problema... ma, da quello che dicono i tecnici, è meno pericoloso di molti altri suoi "fratelli"!
Pensiamo che l'Ebola aveva un tasso di mortalità al 50% circa, la Sars oltre il 9%...
Qui siamo di fronte ad un "balordo" in grado di fare malissimo (decesso) a circa il 2-3% dei colpiti.
Teniamo presente che i soggetti in pericolo sono gli anziani che abbiano, in precedenza, manifestato problematiche di natura respiratoria o che, per definizione, dovrebbero in ogni caso riguardarsi.
Gli ultraottantenni in Italia superano il 5%; in Cina, mi aspetto, non saranno molti di meno...
Questo mi fa pensare che la malattia diventa molto pericolosa per le persone che abbiano il sistema immunitario debole per varie cause... anche chi ha in atto malanni di stagione dovrebbe stare più attento... oppure chi ha subito interventi, insomma tarate il vostro reale stato e fate delle considerazioni di massima. Se vi sentite minacciati adottate le regole "imposte" dal Ministero.
Il tasso di mortalità di una normale influenza è, però, molto più basso... si parla di meno dell'1 per mille!!!
Allora cosa farò io per me e la mia famiglia?

Per prima cosa ascolterò i consigli del Ministero che ha più competenze di me! Perdonatemi ma ogni individuo deve fare il proprio mestiere... diffidate dai tecnici improvvisati.
Eviterò di andare in posti pieni di gente ma per rispetto. Tutti dobbiamo dare una mano ad isolare lo sviluppo. Nel senso che, se tutti noi, manterremo un minimo di "distanza" dai nostri simili, almeno per un periodo, male non ci potrà fare. Non andrò ad ammassarmi tra la folla per motivi non prioritari.
Se non me lo vieteranno, continuerò a frequentare gli stessi posti da me sempre frequentati...rispettando le regole espresse nei protocolli!
Altra cosa mi idraterò molto e cercherò di mangiare ancora di più cibi sani e che mi permettano di essere forte. Ovviamente vale anche per la mia famiglia!

Ci sono dei supplementi in grado di aiutare il sistema immunitario e li citerò... ma vorrei che sia chiara una cosa... non vorrei passasse il messaggio che, lo scrivente, voglia, in qualche modo, fare lo sciacallo! Se mangiate benissimo potete evitare di acquistare cose inutili.
Eviterò di mettere link in riferimento alla nostra azienda proprio per questo motivo... nel caso foste interessati scrivete a nutrizione@watt.it per sapere quali sono anche se penso che tutti siano a conoscenza dei nomi di queste vitamine e amminoacidi!

Immagine presa da internet

Io assumo regolarmente: 
- Vitamina C. Ne prendo un paio di grammi ma qui è una scelta personale. Dosaggio normalmente consigliato 1 gr al giorno.
- Glutammina. Ne prendo 3/5 grammi. Anche qui, come sopra, siamo nel campo delle scelte personali. 
- Vitamina D. Qui rispetto il dosaggio espresso sulla confezione.
- Antiradicali. Contengono elementi molto utili per la salute delle nostre cellule. Anche qui non eccedo.
- Omega 3. Questo prezioso integratore svolge molteplici funzioni... per me un supporto importantissimo!

Ripeto, non sono un virologo e non sono un medico... esprimo solo la mia opinione come persona che, da una vita, opera nel settore dell'alimentazione.
Contattate, in caso, medici che, senza dubbio, saranno capaci di darvi le giuste indicazioni.

Non facciamoci prendere dal panico... se faremo le cose per bene non succederà nulla di catastrofico... e' in queste occasioni che si vede chi è in grado di vivere all'interno delle società!

Keep in touch
mao

Nessun commento:

Posta un commento