Prendo le Pagine Gialle "prese in prestito" da un bar e trovo tra i negozi di biciclette... Baronchelli... sarà un caso di omonimia ho pensato...
La nebbia era così fitta che trovare il negozio non fu semplicissimo ma ad un certo punto eccolo...
Come mia abitudine non parcheggiai davanti (aveva un parcheggio anche agevole!) ma andai un pochino avanti... ho sempre pensato che parcheggiare al posto dei potenziali clienti fosse cosa da maleducati arroganti... noi venditori dobbiamo sempre onorare il cliente dei negozi... è lui l'anima del tutto...
Mi ricordo ancora il freddo e la mia scarsa convinzione...
Lui era la dietro al bancone a leggere il giornale... era Gibi... ovunque coppe e maglie appese...
Alzò gli occhi e mi disse in un modo che non dimenticherò mai... "ma buongiorno... sei un rappresentante?"
Io annuii quasi timoroso...
"Ma sei matto? Cosa ci fai in un negozio di biciclette in questa stagione? Ma lo sai che non si vende niente?"
Non ricordo le mie parole ma suppongo di aver detto qualcosa di non troppo sbagliato perchè mi disse di farmi avanti...
Gli mostrai il catalogo +Watt e dimostrò interesse... la conosceva, per fortuna, facendo anche qualche complimento...
Dopo aver chiacchierato 10 minuti mi disse: "oggi non ti compro niente... ma torna a gennaio che lavoreremo insieme".
La sua voce fu così rassicurante che mi "fidai"... mi aveva appena cambiato la giornata... capii di aver trovato un amico!!! Da quel giorno ha sempre onorato la mia azienda con acquisti per i suoi clienti e per se stesso...
Vederlo acquistare proteine isolate per la colazione penso si possa considerare il massimo per un maniaco di alimentazione come me... lui capiva, conosceva la materia... non era uno sprovveduto...
Quando Simone Serrecchia mi ha chiamato, poche settimane fa, per dirmi del "museo" di GB proponendomi di fare una targa in onore della nostra amicizia con Baronchelli mi sono sentito sollevato... potevo finalmente ricompensare quel campione che quel giorno di dicembre del 2001 mi cambiò la giornata e, in parte, la vita... questi clienti mi hanno fatto capire cosa significasse essere campioni nello sport e nella vita... mi hanno dato la forza di essere onesto sempre!
Grazie Gibi... spero di rivederti presto... i veri campioni sono fatti come te...
Un'azienda può sponsorizzare, regalare borracce bellissime e tutto quello che vuole... ma non dovrebbe mai scordare che al centro di tutto ci sono le persone!
Keep in touch
mao




Nessun commento:
Posta un commento