Sono tutt'ora quello che ogni volta che il fornitore mi delude ci resta male perchè ritiene che le cose vadano fatte con amore e con il cuore!!!
Ero e sono quello che sei tu ogni giorno quando entri in un negozio o telefoni per un appuntamento dal dentista!
La stessa cosa sono i nostri commerciali, i nostri impiegati, i nostri tecnici, i nostri magazzinieri, i nostri addetti alla produzione... la stessa cosa che sono tutti i nostri fornitori...
Noi in +Watt riteniamo che non si possa fare un lavoro solo per i soldi! Se così fosse sarebbe un disastro!!!
Il denaro deve essere la naturale conseguenza di un buon operato... solo così potremo pensare di poter vincere, ogni giorno, la nostra gara... che poi, guarda caso... è la tua gara.
Questo pensiero mi è "sorto" dopo aver letto questo racconto:
Anni fa, Sam Walton, fondatore della più grande rete al dettaglio del mondo, wal-Mart, ha aperto un programma di formazione per i suoi dipendenti, con molta saggezza. Quando tutti si aspettavano una conferenza sulle vendite e il servizio, ha iniziato con le seguenti parole:
" io sono l'uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa tutto, meno annotare la mia richiesta.
Sono l'uomo che va in un negozio e aspetta zitto, mentre i venditori concludono le loro conversazioni private.
Sono l'uomo che entra in un benzinaio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che l'impiegato finisca la lettura del suo giornale.
Sono l'uomo che spiega la sua disperata urgenza per un pezzo, ma non si lamenta che la riceve solo dopo tre settimane di attesa.
Sono l'uomo che, quando entra in uno stabilimento commerciale, sembra chiedere un favore, implorare per un sorriso o sperando solo di essere notato.
Devi pensare che sono una persona silenziosa, paziente, del tipo che non crea mai problemi... si sbaglia.
Sai chi sono? Sono il cliente che non torna mai più!
Mi diverto guardando milioni spesi ogni anno in annunci di ogni ordine, per portarmi di nuovo alla tua azienda. Quando sono andato lì per la prima volta, tutto quello che avrebbero dovuto fare era solo una piccola gentilezza, semplice e economica: trattare con un po ' più di cortesia.
C' è solo un capo: il cliente. E può licenziare tutte le persone dell'azienda, del presidente al bidello, semplicemente portando i suoi soldi per spendere altrove."
Non è nulla da me inventato e l'ho semplicemente copiato dal web. In verità lo conoscevo da molto tempo... è una delle basi!Mi fa sempre molto riflettere!!!
Oltre a quello che troviamo scritto nel racconto aggiungerei anche che questa gentilezza dovrebbe essere un modo di vivere i rapporti interpersonali sempre e comunque!
L'arroganza non porterà mai da nessuna parte... quindi, al di la del business, non si potranno mai sviluppare rapporti costruttivi che poi sono gli stessi che ci danno il giusto senso delle cose.
Ho voluto condividere con voi questa cosa in quanto può essere utile a tutti, applicando il principio ognuno alla propria situazione.
Keep in touch
mao

Nessun commento:
Posta un commento