Leggo sui social commenti negativi riguardanti i nuovi "campioni" di culturismo e devo dire che mi trovano, molto spesso, allineato. E non mi riferisco ai canoni estetici, che non mi permetto di criticare, ma al "messaggio" implicito in un corpo SAPUTO PORTARE BENE O MALE!
Se penso alla mia adolescenza fatta di Bob Paris, Gaspari, Tonya Knight etc... al carisma che mi trasmettevano... non ci dormivo la notte.
Passavo ore, di nascosto dai miei (la mattina seguente dovevo essere efficiente a scuola) sotto le coperte, a leggere tutte le riviste di culturismo che riuscivo a reperire. Informazioni spesso edulcorate dai soliti sponsor ma si sa... il business è business...
Era il mio sogno che, se ci penso, poi alla fine ho realizzato... vivo di alimentazione per lo sport collegata in modo diretto alla cultura fisica!!! Sono un fortunato!!! Ho avuto anche un corpo muscoloso che mi ha dato delle rivincite quando, da obeso, venivo deriso dagli "amici"!
Ma allora cos'è successo?
Niente di strano penso, semplicemente quando si vuole fare troppo forse si storpia un pò il tutto!
Ma è successo solo nel culturismo?
Direi proprio di no... o almeno, non penso.
Una volta mio padre era appassionato di Formula 1... c'erano Senna, Mansell... Chi si è dimenticato la mitica Tyrrell P34 (https://it.wikipedia.org/wiki/Tyrrell_P34) a 6 ruote... avevo anche il modellino!!! Erano battaglie all'ultimo sorpasso... non avevano la tecnologia ed allora contava il manico ed il "pelo sullo stomaco"! Stavi li incollato a guardare i pazzoidi sotto la pioggia battente che rischiavano le piume ad ogni curva!
Oggi? Diciamo che a parte qualche situazione emozionante la gara si fa a tavolino basandosi su prestazioni motoristico/tecnologiche e condizioni meteo miste a fortuna sfacciata...
A furia di sviluppare evoluzione (cos'è poi l'evoluzione?) stiamo togliendo la cosa più bella... la variabilità dell'essere un: ESSERE UMANO UNICO ED IRRIPETIBILE!
Nel culturismo ci troviamo spesso persone di un livello "discutibile" a calcare un palco prestigioso.
Durante l'ultima edizione del Mr. Olympia ho visto un atleta con "un sopra" fantastico montato su delle gambe da pollo! Imbarazzante! Ma dove cavolo è finito il mito della fatica? Sviluppare arti inferiori alla Tom Platz significa morire sotto i pesi per giorni, settimane, mesi... anni... decenni! Vuol dire che la chimica non c'entra nulla! La tecnologia non c'entra nulla. Conta il cuore che poi si traduce in rispetto che fa scaturire, a sua volta, carisma!
Se penso al film Rocky un po' mi fa sorridere ma un po' anche riflettere... inutile avere la tecnologia di Ivan Drago se non hai carisma... potrai solo far bene ma non diventare il migliore che poi equivale a FAR SOGNARE LE FOLLE!!!
Dietro la dieta di Alessandro Galli ci sono attitudini mentali che in pochi hanno e per questo il suo tiraggio resterà unico per moltissimo tempo! La chimica, ve lo garantisco, non ha significato se mangi in modo sbagliato!!!
La stessa cosa la vediamo nel mondo degli integratori per lo sport. L'altro giorno guardavo una "supercazzola" proposta da un'azienda di supplementi che pubblicizzava degli aminoacidi manco fossero il frutto di anni di ricerca della NASA. La cosa ridicola è che non è mai apparsa la parola "purezza" e "sicurezza". Meglio una formulazione più "normale" (ma poi l'essere umano necessita veramente di formulazioni da fantascienza?) ma portata avanti con materie prime di qualità ineccepibile! L'organismo non vede bene sostanze cariche di inquinanti... Posso miscelare quanto voglio la RUMENTA ma sempre tale resta!!!
Come dicevo sopra che conta è l'anima, la passione... l'etica!
Il moderno culturismo difficilmente tornerà a dare emozioni importanti se non si smetterà di pensare solo al business!
Gente come Haney non ha mai pensato di far soldi con il bodybuilding all'inizio. Ha cominciato come tutti noi, con una sbarra e due dischi da 5 kg... la passione poi è arrivata e con essa il denaro che gli permette di vivere tranquillamente oggi!
Cosa dobbiamo imparare da queste esperienze non positive? Che l'amore per le cose va portato avanti pensando al fatto che ci sono dei limiti che se non regolamentati rischiano di diventare il vero problema!
Keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento