Barrette, barrette... barrette ovunque! Al supermercato, all'Autogrill e dal ferramenta...
Il mercato degli snack proteici è ai massimi storici. Chi non ricorda le prime "schifezze" che ci venivano propinate come la soluzione a tutti i nostri problemi? Valori nutrizionali assurdi e sapori indicibili. Alcune barre avevano la consistenza del "pongo"... alle gare stavi li come un ruminante inceppato per ore...
Poi arrivarono diverse soluzioni e le cose migliorarono. Ma tutte valide dal punto di vista tecnico???
Diciamo che l'utilizzo dello sciroppo di glucosio viene sempre più limitato grazie a fibre di varia natura che danno l'opportunità quantomeno di ridurre l'impatto glicemico! Alcuni vantano aminoacidi raccontandone le proprietà ma io sospetto più che altro il solito Amino acid spiking (http://maowatt.blogspot.com/2014/12/amino-acid-spiking.html)... ricordo che la glutammina coreana costa meno delle proteine di qualità! Poi il logo va beh... quello chi lo vede... mica penserete che Kyowa Giappone riesca a beccare tutte le magagne del mondo! L'importante è che il consumatore incapace di difendersi acquisti il prodotto!!!
Ma la cosa che più non piace a noi di +Watt è l'utilizzo del collagene idrolizzato.
Per legge lo devi considerare quale proteina perchè il consumatore (soprattutto chi avesse problemi di reni!) deve essere in grado di "difendersi" da carichi azotati importanti!
Ma allora se sono proteine perchè voi non lo utilizzate?
Semplice... se guardate questo grafico troverete la risposta!
Se notate il collagene è rappresentato dall'istogramma di colore blu! I valori di aminoacidi importanti sono infimi e addirittura la "scarsa soia" è molto meglio.
Capisco che il collagene (ottenuto da resti di animali) costa poco e facilita la produzione di barrette ma dobbiamo, come produttori, pensare allo scopo che il consumatore si era dato quando ha acquistato il bene.
Voleva nutrirsi e non ingerire sostanze poco utili!
Come riconoscere l'elemento?
Prendete una barretta, la girate e leggete nella lista ingredienti. Troverete: collagene idrolizzato, gelatina, gelatina idrolizzata, idrolizzato di collagene e via discorrendo.
Spero di essere stato utile!!!
Per ogni cosa scrivete a nutrizione@watt.it
Keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento