martedì 26 luglio 2016

Per qualcuno una banalità... gli amminoacidi essenziali e non essenziali!!!

A volte mi trovo a dover spiegare il perchè di certe scelte aziendali.
Una di queste la ostinata "non simpatia" nei confronti del collagene idrolizzato... ma anche l'introduzione nelle polveri proteiche di amminoacidi diciamo "poco utili" aventi lo scopo di abbassare i costi di fabbricazione.
La cosa che più mi indigna è che spesso questo minor costo non viene neanche girato al povero acquirente/consumatore ma gestito al meglio per generare uno sconto maggiore al negoziante che, a volte inconsapevolmente, si trova tra le mani prodotti di non eccelsa qualità.

Sia il collagene che gli amminoacidi introdotti (addirittura a volte anche vantati!!!) presentano solitamente quantità di essenziali infime!!! Quindi di scarso valore!!!

Vorrei solo spiegare perchè è importante introitare con l'alimentazione una maggior quantità di amminoacidi essenziali piuttosto che la stessa di amminoacidi non essenziali.

L'organismo per funzionare al meglio necessita di tutti gli amminoacidi ( che sono 20 anche se si potrebbe arrivare a contarne 23!).
Gli essenziali sono:
Valina, isoleucina, leucina, treonina, triptofano, fenilalanina, lisina e metionina

Questi vanno assunti attraverso l'alimentazione! Non c'è modo di poterne disporre in altro modo in quantità importanti!!!

I non essenziali sono:

alanina, arginina, taurina, tirosina, serina, prolina, asparagina, aspartato, cisteina, glicina, istidina, glutammina e glutammato.

L'organismo riesce a "fabbricarsi" questi partendo da altre sostanze.

Nei vegetali spesso vi è la situazione dove un amminoacido essenziale è assente o presente in quantità troppo basse.
In questo caso, l'amminoacidi limitante da noia pesantemente in quanto limita l'utilizzo degli altri essenziali. A poco serve assumerne di più... l'organismo deve creare un equilibrio perfetto per poter far girare tutto alla perfezione. Quindi l'amminoacido essenziale non presente riesce ad influenzare tutto un sistema!!!

Quando ci troviamo tra gli ingredienti di una barretta di proteine, di una polvere proteica o di un pool di amminoacidi parole tipo collagene, gelatina animale, glicina ( nel caso del pool quando la quantità di questo elemento è troppo elevata rispetto alla media di prodotti similari!) etc state pur certi che li l'aggiunta è avvenuta.

Ovviamente lo stesso discorso vale per gli alimenti tradizionali... alcune cose non possono costare così poco...

Per i vegetariani e vegani il consiglio resta sempre lo stesso... fate dei mix di vegetali così da ridurre al minimo il fattore legato al famoso amminoacido limitante.

Un consiglio potrebbe essere, come si faceva una volta, di introdurre ad ogni pasto che riteniamo "povero" qualche compressa di amminoacidi complessi o meglio ancora specifici come questi:

http://www.watt.it/it/products/aminoacidiessenziali

o se volete il top anche perchè completamente privo di materiale di comprimitura ed in una formulazione veramente ottimale questo

http://www.watt.it/it/products/tonomix

Cerchiamo in ogni caso di variare l'alimentazione a favore della qualità... e non parlo solo di integratori!!!

Keep in touch
mao





Nessun commento:

Posta un commento