mercoledì 8 dicembre 2021

La sicurezza negli integratori alimentari

Performance, performance ed ancora performance... siamo italiani e l'abbiamo nel DNA.

Una delle cose che più mi lasciò allibito, quando iniziammo ad esporre nelle fiere estere, fu lo scetticismo dei consumatori, soprattutto dei tedeschi.



Purezza sopra a tutto!

Ci guardavano con moltissima diffidenza e, a volte, ci davano degli "spacciatori di prodotti pericolosi".

In verità è che per la loro mentalità orientata alla "passeggiata domenicale" i nostri integratori erano, e forse sono anche oggi, troppo spinti sia nei dosaggi che nei componenti.

Se andiamo a guardare alle aziende del nord Europa in effetti ci troviamo di fronte a miele, frutta secca bio e non molto di più. Ovviamente le eccezioni esistono... ma rare!

Non possiamo parlare di qualità in quanto le cose più assurde le ho sempre viste proprio in Germania per quanto concerne gli integratori. Mi sono rimasti impressi gli Omega 3 venduti ad 8 euro per 200 perle... ma che diavolo stanno assumendo?

Il pubblico, in verità, non riesce a definire la qualità di un prodotto tranne che in pochissimi casi. La pubblicità fa da padrona e sento dire... "questa è farmaceutica" solo perchè il brand contiene qualche frazione che può far pensare a "medicina, pharma e similari".

Ma che poi ci siamo mai chiesti l'origine dei componenti di un farmaco? Avete mai chiesto al farmacista se l'Aspirina contiene attivi non cinesi? Semplicemente ci si fida per l'origine del prodotto e probabilmente facciamo bene!

Tornando al discorso che stavo facendo è che siamo tutti talmente concentrati nell'attivo (quantità e natura dello stesso) da dimenticarne il grado di purezza!

Assumere proteine piene di antibiotici e/o contaminanti non ci aiuterà a stare meglio. Avevamo scelto di iniziare ad assumere supplementi per migliorare la nostra salute e finiamo, per risparmiare, ad assumere intrugli di dubbia provenienza.

I marchi seri non vendono solo l'attivo ma, al contrario, la sicurezza di tutto quello che sta attorno all'attivo stesso...

In +Watt analizziamo periodicamente i prodotti con il fine di determinarne il grado di sicurezza perchè riteniamo che la vostra e nostra (li assumiamo anche noi i nostri integratori!!!) salute siano una priorità!


Per domande non esitate a scrivere a nutrizione@watt.it


Keep in touch

mao

Nessun commento:

Posta un commento