martedì 4 gennaio 2022

Carnitina liquida... un integratore eccezionale!!!

Ci sono integratori che sono entrati, a pieno titolo, nel bagaglio culturale di noi patiti dello sport e della corretta alimentazione.

Oggi parliamo della CARNITINA!

Pensate che la prima volta fu scoperta nel 1905 nella carne bovina (da qui il nome!) ma la struttura chimica venne classificata nel 1927 come vitamina T... perchè indispensabile per la vita di un verme della farina.

Ma per quale motivo dovremmo assumere carnitina???

Viene definita un carrier (trasportatore) degli acidi grassi favorendone l'utilizzo, a scopo energetico, all'interno dei mitocondri.

Di fatto ci da una mano ad utilizzare i grassi che abbiamo... una cosa non proprio da trascurare!!!

Ovviamente il tutto avviene in modo molto efficiente se si assume carnitina esogena, sotto forma di supplemento, in una condizione di ipoglicemia. Quando l'organismo, di fatto, ha veramente necessità di ricevere energia anche dai grassi. Se io assumessi degli zuccheri in concomitanza, naturalmente, il mio organismo si metterebbe, come logico, ad utilizzare questi ultimi come fonte energetica primaria.

Ovviamente, come spesso è per queste molecole "famose" non solo assolve a questa funzione ma da una mano anche per quanto concerne la protezione del cuore e dei vasi.

Interessanti anche gli studi relativi alla diminuzione dei trigliceridi ed al miglioramento dei livelli del colesterolo HDL!



In +Watt abbiamo diversi composti a base di carnitina...




Oppure 




Se avete domande non esitate a scrivere a nutrizione@watt.it... siamo a vostra completa disposizione!

Keep in touch
mao

Nessun commento:

Posta un commento