Alcuni medici dicono di non variare la normale alimentazione ma, purtroppo, se si facesse così, col cavolo che si riuscirebbero a sviluppare masse muscolari importanti... ma poi quale sarebbe "un alimentazione normale???". Quella fatta di tonnellate di carboidrati semplici, grassi saturi e pochissime proteine? Anche li bisognerebbe definire un pochino meglio forse... senza voler essere provocatori ma semplicemente per chiarezza.
Ma torniamo alla discussione dove mi veniva mostrata l'alimentazione di un "esperto"...
La cosa che subito mi è balzata all'occhio... i bcaa prima di coricarsi!?
Ovviamente il ragazzo non sapeva del perchè di tale scelta ed anche io ho provato a fantasticare...
- ricostruzione dei tessuti?
- anti catabolismo muscolare?
- stimolazione ormonale?
Perchè la ricostruzione muscolare avvenga, il nostro organismo, necessita di tutti gli aminoacidi essenziali (i non essenziali se li può fabbricare da solo!). I bcaa sono solo 3 di questi quindi io scarterei tale ipotesi...
Per evitare il catabolismo muscolare direi che i bcaa non sono certo la scelta opportuna. Un pò per gli stessi motivi di cui ho parlato due righe sopra e poi comunque difficilmente si potrà con pochi grammi di ramificati ottenere tale scopo.
Stimolazione ormonale? Scarterei assolutamente... anzi....
L'introduzione di bcaa interferisce con una serie di processi legati ad un altro aminoacido, il triptofano...
In sintesi si può asserire che più bcaa abbiamo disponibili minore sarà la quantità di troptofano...
Quest'ultimo che è un precursore della serotonina che ha funzioni importantissime per quello che riguarda la regolazione del sonno.
Per un atleta il riposo è un momento importantissimo, almeno quanto l'allenamento.
Ricordo che i processi di crescita avvengono proprio quando stiamo recuperando a seguito di uno stimolo allenante... qualsiasi cosa, quindi, che vada ad interferire negativamente, nei processi di riposo va assolutamente evitata!!!
Il rilascio di ormone della crescita notturno avviene quando tutto "scorre liscio".
Piuttosto, se il vostro terrore è il catabolismo notturno, provate con fonti proteiche molto lente, in grado, tra l'altro, di ridurre al minimo, la secrezione insulinica, altro fattore piuttosto negativo.
Ad esempio ottime sono le proteine della caseina
Nel dubbio quindi non prendete nulla... i bcaa prima di coricarsi non solo non servono a nulla ma addirittura sono nefasti... tipico esempio di timing della supplementazione...
Cioè, gli alimenti possono essere utili o addirittura controproducenti... documentatevi sempre prima magari attraverso il nostro staff di nutrizione@watt.it
Keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento