il running è uno sport estremo... lo è per definizione...
Dopo i primi 3 minuti ci rendiamo subito conto che il sistema viene messo sotto stress!
Puoi correre piano o veloce ma se intendi praticare questa attività per ottenere anche minimi risultati (dimagrimento compreso) devi mettere da parte tutta la tua "arroganza" ed iniziare a razionalizzare ogni tua azione.
Non ci credete?
Basta provare a parlare mentre si sta correndo e tutti gli equilibri acquisiti cambiano... riuscite? Fatelo in salita!!!
Poi ovviamente ci sono vari livelli di performance ricercati che andranno ad incidere sulle strategie da applicare ma... non abbiamo scampo... per correre ci vuole "il fisico".
Un'altra cosa che non si prende mai in considerazione (ne parlavo con Antonio Armuzzi qualche settimana fa!)... nella corsa a piedi anche in discesa devi controllare postura e gestione delle spinte... in pratica si è sempre in fase attiva!
L'evoluzione del running sono poi le nuove discipline tipo Ultra trail, vertical, etc etc... cose da veri "pazzi positivi" come li chiamo io... Le passioni che fanno bene ma estreme sono, in pratica, follie positive!!!
E qui entriamo nello specifico... che fanno bene!!!
Il running (parlo di quello fatto ad un intensità di un certo tipo, non la corsetta da 15 minuti a passo lentissimo ed in presenza di soggetti "perfetti" dal punto di vista della prestanza fisica!) è una delle attività più ossidanti in assoluto. Lo stress a cui si sottopone il corpo durante il running è pazzesco.
All'inizio e da giovani difficilmente si avranno ripercussioni avvertibili importanti sulle varie funzionalità ma nel medio/lungo periodo le cose potrebbero cambiare!
Come evitare problemi quindi?
Una delle cose che difficilmente si vede è l'attenzione nei confronti del riposo... dobbiamo dare tempo al nostro organismo di ripristinare le scorte di glicogeno e di riparare tutti i microtraumi prodotti dall'attività... il riposo diventa una parte dell'allenamento quindi!!!
La cosa che più mi lascia perplesso però è la scarsa attitudine, dei soggetti, ad una corretta alimentazione. Questo sia durante la performance (in caso di attività oltre i 60/90 minuti) con supporti di vario genere (carboidrati in gel facili da assumere e idrosalini) ma soprattutto dopo...
Immediatamente dopo il nostro allenamento avremo una grande opportunità di facilitare il recupero permettendoci di migliorare le performance future ma, soprattutto, di allungare la nostra vita da sportivi privi di fastidiosi disturbi... leggi danni articolari e fenomeni legati alla perdita di massa muscolare!
Del pasto prima dello sforzo non ho ancora parlato perchè qui entriamo in un campo minato... si sentono di quelle idiozie da lasciare veramente basito anche il più tranquillo operatore del settore...
Come si fa a pensare di fare 42 km di corsa a piedi mangiando due fette biscottate con la marmellata con una tazza di te??? Follia pura... un ipoteca sulla nostra salute... si ma al contrario!!!
La fregatura del pasto pre allenamento è che andrebbe fatto minimo 2 ore prima di uscire a correre e questo non è sempre semplice...
Di seguito vi metto delle idee utili nel caso in cui non riusciate ad alimentarvi con cibo "normale"!
Ho messo le "" perchè anche gli integratori sono di fatto "cibo normale". Basterebbe semplicemente provare ad approfondire il discorso per capirlo!
Gli integratori sono di fatto semplici aiuti qualora non si riesca a ad alimentarsi correttamente con la normale alimentazione!!!!!
Prima:
Inizia ad assumere 4/5 misurini 2 ore prima del tuo allenamento con acqua non troppo fredda. Sappi che potresti aver bisogno di aumentare la quantità in rapporto al dispendio energetico previsto. Puoi aggiungere al preparato anche dei frammenti di fette biscottate e/o cereali!
Se non riesci a bere questo potresti valutare della barrette proteiche (sempre 2 ore prima!)
Tipo queste:
Se invece non hai 2 ore potresti valutare barrette energetiche a base di carboidrati, tipo queste:
Durante:
Quale scegliere? Vi consiglio di provarne uno alla volta... solitamente ogni soggetto ha delle preferenze legate alla consistenza ed al gusto molto soggettive!!!
Nel dubbio contattate i nostri tecnici sulla chat in Home page del sito:
O alla mail: nutrizione@watt.it
E' un servizio gratuito!!!
Durante le gare molto lunghe potreste assumere delle barrette di carboidrati. Non sarà una cosa semplice da fare... ricordatevi di assumerne piccoli frammenti alla volta e lentamente... riducete anche il passo!!!
Non mancate di idratarvi... I nostri sali sono tutti (a parte il Megawatt!) privi di glucosio e saccarosio... degli zuccheri "poveri".
Dopo:
Cosa assumere dopo lo sforzo?
Prima di tutto bevete molta acqua nelle ore successive... vi darà una mano importante!!!
Poi ci sono prodotti molto interessanti tipo questo:
Se non vi andasse questo tipo di prodotto potreste assumere una barretta a base proteica:
Io mi fermo qui ricordandovi, nel dubbio, di contattare i nostri tecnici, sempre a vostra completa disposizione!!!
Nutrizione@watt.it
Ricordatevi quindi di allenarvi correttamente, di riposare e di curare l'alimentazione.
A chi dice che gli integratori non servono a nulla rispondo che è vero... se si riuscisse a mangiare con calma e correttamente... nulla da eccepire.
Provate voi a gestire una famiglia, un lavoro sempre più ossessivo ed una carico di stress fuori dal normale... io non ci riesco ad allora accetto l'aiuto che mi viene offerto da aziende tecniche come quella presso cui lavoro.
keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento