lunedì 14 maggio 2018

La "trappola" del rapporto qualità prezzo...

Mi ricordo bene, ero la appollaiato sull'unico alberello della radura... il branco di gazzelle se ne stava la sornione.
Sotto vento, pronto a scattare, il ghepardo si stava facendo i conti... con la calcolatrice... allora: "se la gazzella corre a 60 km/h, io mi trovo a 50 metri, ho necessità di avere un'accelerazione tale da poter raggiungere la più "sfigata" in tot tempo perchè se no, lo sforzo, mi passa da anaerobico lattacido ad aerobico ed allora perdo prezioso grasso. Poi vogliamo parlare di calorie? Devo stare attentissimo... mi avvicino ancora un pochino, ancora un pochino e poi scatto..."
Cazzarola mica che mi va a schiacciare l'unica foglia secca della savana e mi fa scappare il branco?
Ed i calcoli? Non aveva previsto l'unica foglia secca della savana?
Mi sa di no... ora le cose si complicano... deve ricalcolare tutto da capo... basteranno la batterie della sua calcolatrice... ed allora rieccolo li a fare calcoli per le batterie della calcolatrice...
Povero ghepardo... mi sa che alla fine finirà al Roadhouse a mangiarsi una bisteccona cucinata a dovere!

La perfezione!

Ma si, come quando il grizzly deve andare a mangiare i salmoni... mica ci va quando non sono in "frega" (fase riproduttiva) e risalgono la corrente... ci vanno quando la "run" è al massimo!

Ma, c'è appunto un ma... noi siamo uomini, quelli dal pollice opponibile, quelli che non devono andare a caccia per sopravvivere.
Anche perchè non mi sembra una cosa ragionevole avere il grasso corporeo al 10% se poi rischio di morire di fame, sbaglio!

Se ci pensiamo bene in natura il grasso corporeo è la più "grande invenzione" di sempre... una sorta di silos dove viene stoccato il materiale che potrà aiutarci più avanti nel tempo!!!

E allora... se non stiamo mirando alla sopravvivenza ma, piuttosto, allo sviluppo di velocità (sport di endurance etc), all'incremento di masse muscolari importanti ed a tutta una serie di attività ludiche atte a darci soddisfazioni di altro genere, che calcoli dobbiamo fare?

A noi serve il meglio per arrivare all'obiettivo.


Anche se un dettaglio spostasse in su l'asticella della performance di poco con un costo elevato lo dovremmo fare.
Se per guadagnare un cm di quadricipite in più dovessimo fare 50 serie di squat due volte la settimana (solo a titolo di esempio chiaramente!) le faremmo... noi siamo quelli li...

Notate che quelli che vi propongono integratori alimentari ed altre cose di scarsa qualità è sulla leva del rapporto qualità prezzo che spingono a livello di comunicazione? Vale naturalmente per tutti i beni e servizi! Spendi poco per una vacanza e torni più stanco di prima... ma sai... hai speso poco!!!

Furbastri!!!

Ma allora... tu stai li ad allenarti con la pioggia, in inverno a -2 gradi C per fare bene la GF Nove Colli e poi ti compri i sali da 5 euro? Perchè il rapporto qualità prezzo potrebbe essere ottimale?

Ti compri la creatina micronizzata (un'invenzione per vendere creatina cinese di scarsissima qualità facendola passare per molto simile alla Creapure che di fatto è micronizzata per definizione!) da 10 euro per 500 grammi e poi ti ammazzi di bench press per quel maledetto petto che non ti soddisfa?

Rifletti... il rapporto qualità prezzo, a noi dal pollice opponibile, non serve sempre... lo puoi utilizzare quando non sei interessato a sviluppare performance importanti... ma quando sei interessato a migliorarti lascialo a casa... a te serve solo il top... ed il prezzo dovrebbe passare solo in secondo piano!!!

Non sto dicendo di farti fregare dal primo furbastro di turno ma almeno stai attento al concetto!
Se una cosa costa poco ma il rapporto qualità/prezzo è giusto stai portando te stesso sul giusto parametro... cioè... tu vali poco!!!

Io ritengo che la vita sia troppo breve per essere mediocri...

Keep in touch
mao

Nessun commento:

Posta un commento