Si analizzano situazioni passate ma soprattutto si condividono progetti futuri.
Vengono trattati moltissimi temi, alcuni apparentemente noiosi ma che, in verità, altro non sono che la trasposizione numerica di ciò che, in realtà, è la vita quotidiana.
Le aziende ebbene si, devono "fare i conti con i conti"... ho fatto la battuta!!!!!
Ad un certo punto parlo di sconti proposti dagli altri players a dei nostri clienti che a volte perplessi a volte meno ci mostrano ad un tecnico che ci da una mano da sempre...
A questo punto, il nostro consulente, mi guarda esterrefatto a mi dice... perdonami mao ma quello sconto è una "presa per il culo"....
Allora... se io fossi un negoziante in effetti mi offenderei di fronte a queste proposte.
Un'azienda ha due modi per "trovarsi lo spazio" per generare utile con degli sconti di quel tipo.
Alzare il prezzo al pubblico in modo importante per poi dare l'opportunità, attraverso "falsi ricarichi" al rivenditore, che si troverà costretto ad abbassare il prezzo della referenza per renderla acquistabile.
Riflessione... ma caro negoziante, ti sei reso conto che poi il tuo profitto resta il medesimo di quando vendevi prodotti con un prezzo "normale"? Se rivendi una proteina ad un prezzo e l'hai pagata molto meno non è che il prezzo suggerito al pubblico fuori di testa la renda veramente più buona!!!
A fronte di un prezzo molto basso gestire la qualità in modo poco sicuro... e qui c'è poco da commentare in quanto credo che, come già discusso, parlare di rapporto qualità prezzo con gli alimenti (integratori compresi) significa non aver chiarissima la questione!
Cosa facciamo noi di +Watt quando creiamo un prodotto per quello che concerne il prezzo suggerito al pubblico?
Una volta che il nostro grande Diego, sentiti (Sonia e Umberto R&D), Michele (buyer) il marketing (Pierangelo e squadra) unisce tutto e si siede con Alessandro (responsabile di produzione!) e costruiscono in prezzo di fabbricazione!
A questo punto un bench viene fatto per capire se, con i nostri standard, si può provare ad affrontare il mercato dando al consumatore il prodotto con la massima qualità possibile al miglior prezzo possibile.
Quindi... nessun viaggio alle Maldive e nessun castello d'oro... ma analisi di quella che è una situazione in modo oggettivo!
La stessa analisi che ha dato modo a +Watt di diventare quella che vediamo oggi dopo 21 anni...
Potremmo anche noi gestire sconti "fuori dagli stracci"?
Temo proprio di no in quanto noi siamo per non prendere in giro i nostri clienti... noi siamo a nostra volta consumatori e l'idea di riprodurre le stesse cose antipatiche di cui a volta noi stessi siamo vittima non ci piace!
Noi ci mettiamo tutta la cura possibile per produrre il nostro massimo!
Nulla contro nessuno ovviamente... questione di scelte che ci portano ad essere fieri di noi stessi... ogni giorno!
keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento