domenica 3 febbraio 2019

La mia opinione sugli integratori alimentari...

Utilizzo integratori alimentari da almeno 30 anni... inutile dire che ci credo.
Una delle frasi che mi "venne fuori" quando mi chiesero del perchè stessi facendo questo lavoro fu:

Vendo integratori perchè uso integratori...



Ritengo che fare un lavoro solo per soldi sia veramente terribile. Una persona con un minimo di rispetto nei confronti di se stessa non può vivere per accumulare semplicemente ricchezza senza l'opportunità di costruire qualcosa di importante (ovviamente il tutto dimensionato dalle proprie ambizioni personali!)

La riflessione che mi viene da fare è... ma stai facendo la cosa giusta? Non è che da 30 anni la pensi nel modo sbagliato?
Non ci sarebbe nulla di folle... tanto tempo fa si pensava che la terra fosse piatta... e non lo pensarono per un mese... quindi...

Mi capita, tutti i giorni, di potermi confrontare con molte persone e devo dire che molto spesso trovo "miei simili" che ritengono di essere mediamente più in salute anche grazie ad una corretta integrazione!

Poi vi sono alcuni che, invece, proprio sono contrari a questo approccio a prescindere...

Allora, cosa posso dire dopo tutti questi anni?

Penso che per prima cosa si debbano fare delle valutazioni... si deve guardare con un approccio oggettivo alla propria alimentazione ed a quello che veramente servirebbe.
Siamo in grado di farlo da soli? Si... no? Possiamo documentarci in autonomia? Abbiamo le capacità? Ci serve aiuto?
La cosa migliore, nel caso in cui non si avesse l'opportunità di fare da soli, sarebbe rivolgersi ad un tecnico... un dietologo, un nutrizionista.
Ora una domanda me la faccio... ma le persone che incrociamo in metropolitana e che sembrano in salute avranno un approccio scientifico nei confronti del cibo? Oppure mangeranno a caso?
Credo che almeno i 2/3 della popolazione decida il proprio approccio alimentare in autonomia (dato sparato a caso!!!) probabilmente affidando al gusto ed alla capacità reddituale tale scelta!
Eppure stanno benissimo...
Quindi, per logica, sanno più o meno cosa fare? Non so cosa rispondere... devo pensare di si ovviamente dato che sembrano sopravvivere e anche piuttosto bene!!!

Con la stessa logica mi verrebbe da dire che allora, alcuni di essi sapranno, se ben indirizzati e non truffati, acquistare dei supplementi in modo altrettanto intelligente. Probabilmente si...

Una volta appreso che la Vitamina C non è il demonio che può dare una mano al sistema immunitario penso che prenderne un pochino di più nei mesi freddi non possa che fare bene.
Questo non vuol dire imporsi di assumere 3 grammi di questa vitamina al giorno... ma che magari una piccola assunzione in determinati momenti non potrà che aiutare...

Con la stessa dinamica se mi rendo conto che, odiando carne e pesce, magari anche per scelta etica, introito poche proteine non posso certo asserire che 15 grammi giornalieri (sempre sparando a casaccio!) di proteine in polvere possano farmi del male... anzi!!!

Faccio un lavoro dove la luce scarseggia? Il medico mi misura la quantità di Vitamina D e la trova "bassa"? Perchè non prenderne un pochino rigorosamente su base oleosa???

Allora... cosa penso degli integratori alimentari?

Che sono molto utili quando ci rendiamo conto di averne bisogno.
Non riusciamo a capire? Chiediamo ad un tecnico.

Noi ad esempio offriamo un servizio gratuito alla mail nutrizione@watt.it

Chi dice che non servono a nulla? Beh... sbagliano per definizione o, spero di no, hanno interesse a non accettare tali dinamiche.

Mia opinione personale (quindi mi raccomando non prendetela per oro colato!!!) è che prendendo integratori io sto molto meglio! Ne faccio un uso attento e razionale e, nel dubbio, riduco le dosi... devo stare bene per prima cosa!!!

Spero di esservi stato utile.

Keep in touch
mao




Nessun commento:

Posta un commento