Caro mao, come mi dice sempre il mio amico Edoardo, quando scrivi così mi sembri fuori come balcone... che azzz... vuol dire un titolo così?
Ci sono volte che alle 5 del mattino mi sveglio e penso a cose... delle volte mi vedo nei fiumi dell'Alaska a prendere salmoni... a volte mi immagino pieno di cose fantastiche... questa volta mi sono ritrovato avvolto nel collagene!? Gulp!!!
Allora riflettevo sull'utilità ed inutilità di questo elemento che, per certi versi è molto prezioso in quanto è presente nel nostro organismo in modo molto importante andando a "comporre" ossa, tendini, materiale connettivo etc. ma per altri, mi pare di capire, venga sempre più spinto come alimento utile per la ricostruzione muscolare negli sportivi... cosa non vera!
Infatti, l'assunzione di questo elemento risulta utile, soprattutto in età avanzata, per preservare la salute della nostra pelle.
Anche a livello articolare ha molto senso la sua assunzione... se pensiamo ai tessuti molli... Poi bisognerebbe andare a vedere quanto collagene ingerito poi verrà sintetizzato ed "adoperato" per ricomporre nuovo collagene... io, ad essere onesto, questo dato non ce l'ho.
La cosa che invece mi fa sorridere è quando si cerca di farlo passare utile per la ricostruzione muscolare... ecco qui cerco di comprendere, ma non riesco, come mai delle aziende di integratori o alimentari in generale cerchino di farlo passare come "alimento strutturale" quando con tale termine intendo "cibo utile per la sua funzione plastica".
Vantarlo come proteina è fattore imposto dalla normativa in quanto la questione azoto è da tenere sempre presente. Immaginiamoci un soggetto con problematiche renali... dovrebbe evitare alimenti proteici che possano andare ad aggravare la patologia un questione. Se le aziende "nascondessero" questo elemento si potrebbe fare del male alla gente. Poi, però, c'è la questione del valore nutrizionale reale di quella barretta o di quell'alimento che lo contiene... non possiamo pensare di considerare quei prodotti realmente di valore per uno sportivo! Io, ad esempio, considero le barrette con collagene, gelatine, glutine addizionato delle vere porcherie da furbetto.
Per poter risolvere la questione andrebbe messa in evidenza la presenza di questo competente spiegando, magari, che il valore proteico dell'elemento è quello che è...
Ma perchè il collagene non vale?
Semplice... la sua composizione in aminoacidi è semplicemente la sequenza ripetuta di tre aminoacidi... cioè:
- Glicina;
- Prolina;
- Idrossiprolina.
A volte si legano ad essi altri aminoacidi a formare proteine più complesse ma di base si può asserire che il collagene di tipo I è composto principalmente da questi tre aminoacidi!
Siccome noi abbiamo bisogno, per la ricostruzione muscolare, degli aminoacidi essenziali capirete bene che questi tre "amici" non ci servono a granchè!!! Gli essenziali sono:
Isoleucina (bcaa), valina (bcaa), leucina (bcaa), lisina, istidina, metionina, fenilalanina, treonina e triptofano.
Ma allora perchè viene utilizzato in modo così importante il collagene di tipo I?
Presenta dei vantaggi (parliamo di collagene elementare anche se idrolizzato) in quanto la struttura è piuttosto gelatinosa e, nel mondo delle barrette, ad esempio, facilita la produzione dal punto di vista strutturale!
Teniamo poi presente che si ricava dagli scarti industriali quindi il costo è piuttosto basso (si parla sempre di collagene di tipo I, quello che ad oggi vedo utilizzare nell'industria alimentare!).
Se calcoliamo che, si può vantare, a mio modo di vedere, furbescamente, come proteina per via dell'azoto "sprigionato", essendo il costo un decimo di una normale proteina del siero... la definizione del pensiero non è molto complessa!
Diverso ragionamento, ovviamente, quando si parla di collagene "di livello" inserito nei prodotti cosmetici che invece hanno costi anche molto elevati ma che andranno ad agire sul derma e non sulla ricostruzione muscolare comunque!
Spero di essere stato di aiuto a chi aveva dubbi. Io eviterei, se l'interesse è alimentarsi con lo scopo di ricavare proteine nobili ed utili per la ricostruzione muscolare, prodotti con la presenza di collagene, collagene idrolizzate, gelatine etc...
Keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento