martedì 12 novembre 2019

Misurarsi per poter sempre fare meglio... il test del DNA by +Watt Academy & Gentras

La settimana scorsa +Watt ha presentato i primi due kit per dei test del DNA nati dalla collaborazione con Gentras (http://www.gentraslabs.com/).

I test sono stati individuati tra centinaia di opzioni possibili non a caso ma pensati per chi, come te, vuole conoscersi meglio, e vuole accedere a delle informazioni precise ed inconfutabili!

Ovviamente noi di +Watt non potevamo neanche pensare ad una cosa del genere e la mail di Valentina (socia di Gentras) ci ha veramente colpiti. Il suo grado di competenze miscelate alla passione per lo sport ha generato un progetto tanto ambizioso quanto interessante!

Ma questi test cosa misurano?

1) Resistenza articolare (https://watt.it/it/dna-testing-kit-video), molto utile per i soggetti che praticano attività molto impattanti sulle articolazioni. Ma anche per chi fa lavori "usuranti" come ad esempio i ciclisti... ore ed ore di attività possono creare delle problematiche nel lungo periodo in alcuni soggetti. Sapere di "che pasta" si è fatti non è cosa da poco!

2) Test efficienza recupero (https://watt.it/it/dna-testing-kit-video), che cosa aggiungere? Avete mai visto qualcuno migliorare senza un recupero al top???

3) Test capacità detossificante (https://watt.it/it/dna-testing-kit-video). Una frase spesso rimbalza nella mia testa... vince chi resta in piedi alla fine di tutto... e sapete a chi succede di solito? A chi è in grado di restare pulito fino alla fine. Si sente sempre più spesso parlare di radicali liberi... ma non tutti siamo in grado di generarne allo stesso modo. Anche questa informazione è utile. Se un soggetto ne sviluppasse moltissimi magari dovrebbe pensare a cambiare il suo piano di allenamento riducendo tutte quelle attività (vedi ad esempio il cardio esagerato!) che possano, in alcuni casi, essere la principale causa del fenomeno!

4) Test efficienza metabolismo della caffeina (https://watt.it/it/dna-testing-kit-video). Siamo italiani ed il caffè è un rito irrinunciabile. Ma ci sono soggetti che ne abusano in modo esagerato. Siccome un utilizzo improprio di questo elemento potrebbe generare problemi anche gravi, penso possa essere utile vederci chiaro. Ovviamente uno o due caffè al giorno si possono bere in ogni caso... magari, come ho fatto io, una volta scoperto di essere un cattivo metabolizzatore, berne in modo controllato e con maggiore consapevolezza. Ad esempio concentrando l'utilizzo solo prima di una importante performance!

5) Test performance di potenza (https://watt.it/it/dna-testing-kit-video). Qui anche consiglio di guardare con attenzione il tutorial... ritengo importante conoscere questo dato! Molti nostri partners sono atleti che sviluppano "Watt" a manetta... quindi!!!

Ma come funziona caro mao?

Il vostro trainer (nel caso ne abbiate uno; cosa che consiglio vivamente!) vi darà una mano ad avere il test che vi serve in base alle vostre caratteristiche ed ai vostri obiettivi!

Il test va fatto da soli a casa. Non permettete a nessuno di fare il test a voi. Questo perchè ritengo che si tratti di un "approccio estremamente personale" alla cosa. Poi ovviamente, il vostro grado di privacy è come dice il termine in modo chiaro... una scelta personale!
Nel kit troverete una busta già affrancata con la quale spedirete la provetta a Gentras (non a +Watt mi raccomando!!!).
A questo punto le informazioni verranno gestite, a norma di legge, dalla società che ha fatto del DNA il suo pane quotidiano!
Il risultato lo riceverete solo voi... nessuno oltre a voi vedrà il risultato!!!

A questo punto io consiglio di andare dal proprio allenatore per stabilire la strategia più corretta da seguire.

Quando serviamo noi come raccontato nei video?

- quando non vi sia un trainer in grado di aiutarvi. Potrete quindi decidere, in totale autonomia, di condividere con i nostri tecnici (nutrizione@watt.it) il risultato del/dei test. Insieme potrete elaborare la strategia più logica e funzionale!

- con la presenza del trainer per condividere delle strategie "profonde". Penso che solo il confronto generi un grande successo sempre e comunque.

Kit per un singolo test 

Kit per test multiplo

Per ogni informazione i nostri tecnici sono a vostra completa disposizione... diffidate da chi propone test adducendo al miracolo... ricordo che questi sono strumenti molto utili per avere delle informazioni. Le informazioni poi andranno sempre gestite con le dovute attenzioni e cautele e per questo coinvolgete sempre persone dal livello tecnico comprovato!!!


Keep in touch
mao







Nessun commento:

Posta un commento