lunedì 21 dicembre 2020

Le scelte che facciamo ogni giorno...

 Quando vedo mio figlio tremare la mattina prima di andare a scuola per l'interrogazione mi procura un certo nervosismo. La cosa che mi fa "arrabbiare" è che, la sera prima, faceva il fighetto con gli amici su Fortnite asserendo di essere il più preparato del sistema solare non tenendo minimamente conto del fatto che, da li a poche ore... la professoressa coi baffi lo avrebbe atteso in classe più assatanata che mai.

Questione di scelte... poteva fare ed invece non ha fatto!



Poi, ovviamente, rifletto e dico tra me e me: "ma Andre, hai 9 anni... azzzz ce ne frega dei Sumeri a noi che abbiamo visto i capelli biondissimi di Trump sventolare come mai nella storia... gioca che poi "da grande" avrai altri problemi da affrontare".

Ed è proprio delle scelte che facciamo da adulti di cui volevo parlare. Quelle che vedo fare ogni giorno ma, soprattutto, che devo fare anche io. Tralasciamo il fatto che io in questo momento preciso occupo la posizione di AD di +Watt. Questo perchè comunque, forse sbagliando, non ha cambiato il mio modo di fare. Se devo farmi 300 km per andare a stringere la mano ad un cliente da 1000 euro all'anno per il solo piacere di farlo lo faccio lo stesso. A volte mi domando se sbaglio!!!? 

Ho notato che in questo mondo "per me strano" la dimostrazione di semplicità a volte ci fa apparire degli sfigonzi senza palle. Scusate il gergo molto street ma da li vengo e li vorrei restare. Qui se non te la tiri e non bevi il drink col Puffy amico del Dandy sei il numero 1000 in graduatoria. Se non fai i selfie con la maglietta firmata sei un povero. Poi magari hai un rotolo (avete notato come si veste Gates?) da vertigini ma niente... in Italia devi comunicare in modo prepotente che sei un vincente.

Le scelte... queste maledette scelte...

Sono quelle che determinano tutto... ho visto aziende traballare per un piccolo atto di presunzione... quello che ha fatto pensare a qualcuno di aver capito tutto... in verità nessuno ha capito nulla o meglio... non si può capire molto per troppo tempo.

Mi spiego, quello che va bene oggi, in periodo Covid, non andrà bene tra qualche mese (mi auguro) quando questa situazione cambierà. Ma se fai scelte che non prevedono il cambiamento tu resterai attaccato a queste come un abito di Gucci sullo stendipanni.

E allora cosa fa vincere le aziende?

Di sicuro la propensione al cambiamento... lo stesso che dovrebbe partire dalle persone che compongono le aziende stesse. Il fatto di aggrapparsi a metodi consolidati mette in pericolo i sistemi. Che fa bene al sistema è quella che viene decantata da tutti quale innovazione che però io preferirei chiamare innovazione evolutiva.

Pensiamo che Amazon ci spazzerà via? Eliminerà il tuo negozio? Lo pensi veramente?

Dipende dalle tue scelte amico mio... da quanto sarai in grado di renderti indispensabile/utile per il tuo sistema.

Se pensi di distribuire prodotti concepiti per il mercato "Amazoniano" sarai spacciato... sarai caduto nella trappola del sistema abilmente studiato da stratega con gli attributi.

Devi puntare su prodotti e servizi in grado di valorizzare il tuo lavoro e riflettere sempre sul fatto che, queste scelte, ti potrebbero avvantaggiare o penalizzare in un futuro sempre più vicino.

Quindi il fatto di diventare il fighetto con il Rolex oggi, perchè cavalchi l'onda, va bene ma devi stare molto attento in quanto, certe scelte, potrebbero ribaltarsi contro di te e contro il tuo sistema azienda.

Da li un messaggio chiarissimo che riguarda +Watt: NON PRODUCIAMO SPAZZATURA STUDIATA PER SISTEMI DI ECONOMIA DI MASSA.

Questo lo volevo urlare in quanto, veramente, sono assordato dalle richieste di produrre creme senza zucchero che però devono costare poco o cose di questo genere. Vi chiedo pietà... non è nel nostro DNA. Noi produciamo quello che va bene ed il prezzo è solo la conseguenza.

Se cercate creme spalmabili, biscotti e panificati da "presa per i fondelli" il mercato è già bello carico. Non serve l'ennesimo marchio...

Noi faremo sempre e solo il nostro massimo per garantirvi di avere prodotti di eccellenza in quanto queste sono le scelte fatte 23 anni fa e noi le porteremo sempre avanti con tutte la variazioni necessarie per poterci sempre distinguere quale marchio SICURO!

Keep in touch

mao

Nessun commento:

Posta un commento