mercoledì 22 agosto 2012

I sali minerali ed il caldo...

Ciao,
il caldo in questi giorni è pazzesco. Credo che in tutta Italia si stiano aspettando le piogge con trepidazione.
Nei bar, nei supermercati, Autogrill ovunque insomma le bibite idrosaline sono ormai vendute.
Ma avete mai pensato come funziona la cosa? Mi spiego meglio... cosa ci si aspetta da una bevanda idrosalina???
Tutti risponderete... che disseti. Già, che tolga quella sensazione fastidiosa di sete.
La sete non è altro che un segnale che sta ad indicare che il nostro organismo ha bisogno di liquidi per mantenere le sue funzioni al meglio... in alcuni casi per poter funzionare e basta.
L'acqua contiene molti elementi tra i quali i sali minerali tanto utili al nostro organismo per svolgere moltissime funzioni, una ad esempio è la contrazione muscolare (ricordiamoci che abbiamo muscoli detti involontari che ogni giorno ci mantengono in vita!!!)
Le bevande idrosaline sono spesso troppo ricche di sali minerali rispetto al contenuto di acqua. Questo provoca, purtroppo, una disidratazione piuttosto che una idratazione. Il nostro organismo deve cedere acqua per diluire i troppi sali presenti... pazzesco vero?
Allora come fare? Prendere una di queste bibite e diluirla con altra acqua in modo da evitare il fastidioso inconveniente...

Modello: Simone Serecchia. Noto PT del bresciano!
Un'altra cosa... evitate di dare queste bevande ai bambini... lo so che sono belle colorate e saporite ma non vanno bene... tanta acqua per loro!!!
Lo stesso ragionamento fatelo con i sali in polvere... quelli nel barattolo per intenderci.


Dimezzate la dose indicata in etichetta se fa molto caldo. Il nostro corpo usa l'acqua per raffreddarsi mica i sali... quindi la regola è tanta acqua ed il giusto apporto di sali...
Buon caldo a tutti.
mao

Nessun commento:

Posta un commento