Ieri io ed uno dei nostri preziosi commerciali stavamo pranzando e ad un certo punto, non ricordo come mai, siamo finiti a fare delle considerazioni sui costi di alcuni prodotti...
Abbiamo commentato i prezzi dei surgelati di marche pregiate che, e chi fa la spesa lo sa bene, sono piuttosto alti... almeno, così sembra...
Se ci pensate bene questi signori (i marchi di qualità intendo!) ci portano, fino nel nostro forno quasi, un pesce pescato da una nave in un oceano dall'altra parte del mondo con delle caratteristiche qualitative bestiali.
I filetti di merluzzo non hanno un lisca, sono perfetti, non presentano mai problemi sanitari etc etc.
Ma quale sforzo devono affrontare tali aziende per fare questa cosa... ci avete mai riflettuto?
Pescare il pesce, pulirlo, metterlo in condizione di arrivare all'impianto di confezionamento perfetto al 100% (i batteri sono in agguato!!!), confezionarlo appunto, trasportarlo da un rivenditore dove noi lo andiamo ad acquistare e, ora, addirittura con consegna a domicilio... il tutto con controlli continui per evitare di vendere veleno...
Il prezzo pagato non può essere paragonato al costo dello stesso pesce acquistato direttamente dal peschereccio al rientro al porto la mattina.
La catena del freddo è spietata... un inghippo ed una "camionata" di pesce va perduta...
Noi brand viviamo di fatto lo stesso problema ma senza, nel nostro caso specifico, le complicanze della refrigerazione.
I controlli che dobbiamo gestire continuamente per evitare di distribuire prodotti contaminati sono una sorta di persecuzione.
Di fatto i prodotti low cost quasi sempre contengono la maggior parte dei principi attivi dichiarati (i mascalzoni fanno cose assurde ma li veramente è una roulette russa!) il problema sono le contaminazioni di vario genere. La mancanza di igiene degli impianti... mancanza di controlli... etc etc...
Ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio... di sicuro se si abbassano troppo i ricarichi diventa difficile gestire tutta una serie ci operazioni che hanno lo scopo di garantire il marchio stesso ma soprattutto il PREGIATISSIMO consumatore abituale o meno.
Queste ovviamente sono solo riflessioni... troppo spesso si fanno comparazioni tra prodotti apparentemente simili ma che di fatto non lo sono nella maniera più assoluta i quanto, che conta, non dovrebbe essere quanta merce una persona riesce ad acquistare con una certa quantità di denaro... ma, piuttosto, con quel denaro quanti prodotti REALMENTE UTILI porteremo a casa!!!
Keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento