lunedì 5 novembre 2018

Burro di arachidi... i come ed i perchè!!!

Grassi... vade retro Satana!!!
Uno che legge la tabella nutrizionale di questa referenza e non sa la differenza tra grassi buoni e cattivi minimo getta tutto nel cestino...

Ma di cosa stiamo parlando invece?

Di burro di arachidi... ovvero una sorta di "spremuta" di questo prezioso legume!
In verità questo alimento, molto noto negli States, è da poco utilizzato in modo importante anche nel nostro paese.
Teniamo conto che non vi è, in questo preparato, la presenza di colesterolo e che l'acido oleico è la parte predominante... notizia più che buona per chi ha problemi cardiovascolari!!!
Anche la presenza di sodio è pressoché nulla. Stiamo parlando di prodotti senza sale aggiunto ovviamente!

Quando si usa il burro di arachidi?
Mi sono permesso di chiedere ad alcuni tecnici e la risposta è stata abbastanza chiara: in presenza di persone che necessitano di incrementare la quota calorica e che hanno un metabolismo "troppo" veloce.
Quindi se siete un ectomorfo e sognate un corpo muscoloso, oppure, fate maratone e non riuscite a recuperare in quanto, il cibo introdotto, non risulta essere sufficiente a farvi mantenere abbastanza muscolatura fateci un pensiero seriamente!

Il burro di arachidi è ricco di fibre e proteine vegetali!

Altra informazione preziosa è il timing... Se cercate un alimento veloce... cambiate strada!
Il burro di arachidi, da "buon grasso" non potrà che rallentare la digestione degli alimenti assunti con esso!
Mi spiego... dopo un allenamento, assumere lipidi (buoni o cattivi fa poca differenza!) non potrà che rallentare il recupero in quanto non si sfrutterebbe al meglio la "finestra anabolica". I nutrenti che più vi occorrono in quel momento sono zuccheri semplici o comunque non troppo complessi misti a proteine veloci (il siero del latte è il re!).

Ma il burro di arachidi è tutto uguale?
Beh... direi di no...
Uno dei problemi che potreste riscontrare (ma non percepibile purtroppo!) è la presenza di aflatossine (da Wikipedia: Le aflatossine (o afflatossine) sono micotossine prodotte da specie fungine appartenenti alla classe degli Ascomiceti (genere Aspergillus), Fusarium, oppure da altre muffe. Le aflatossine sono altamente tossiche e sono ritenute essere tra le sostanze più cancerogene esistenti.[1]
https://it.wikipedia.org/wiki/Aflatossina)

Acquistare un prodotto a basso costo non vi permetterà di mettervi al sicuro da questa cosa... 
Per risparmiare le aziende saranno "costrette" ad utilizzare materie prime mal conservate e vecchie che con tutta probabilità potrebbero presentare questo grande problema!
Io non scherzerei con questi prodotti... la salute è messa in serio pericolo!!!
Tenete presente che una volta lavorato il prodotto risulta essere perfetto e senza alcun segno che possa darci una mano a riscontrare il problema!

Per questa ragione +Watt, nel proprio prodotto, garantisce la totale assenza di questa pericolosissima muffa!
Ma cosa ha fatto in più la vostra azienda?
Ha inserito Isolate 90% by Volac, oltre che a Vitamina "e" e taurina.
La caratteristica che potrete riscontrare nel prodotto è che è più complesso da spalmare in quanto le proteine danno un "corpo" molto diverso al prodotto.

Ma si può ottenere la consistenza del normale burro anche con le proteine?
La risposta è NO!!!
Abbiamo provato in tutti i modi ma niente. Ci stiamo lavorando ma la presenza di Isolate non aiuta la gestione del prodotto...
Diciamo che è meno "spalmabile" PUNTO!
Ma ci sono enormi vantaggi in quanto potrete realmente ottenere nutrienti importanti con un solo alimento.
Un altro grande vantaggio deriva anche dal fatto che potrete rallentare le proteine isolate del latte ottenendo uno slow release ma con valore biologico 104! Cosa che le caseine non permettono!!!


Riassumendo:
- il burro di arachidi va bene se dovete raggiungere la quota calorica senza dovervi "ammazzare" di zuccheri molto pericolosi per la salute
- il burro va scelto di qualità per evitare le aflatossine
- non assumetelo dopo l'allenamento in quanto non vi farebbe assimilare i giusti nutrienti di cui avete veramente necessità
- contiene fibre, proteine e importanti micronutrienti

Keep in touch
mao

Nessun commento:

Posta un commento