Il vecchio concetto del "PADRONE" in grado di gestire a 360° l'azienda dovrebbe lasciare il posto a nuove realtà dove la specializzazione diventa un must... dove le opportunità di crescita si concretizzino veramente.
La mia opinione è che in un mercato così complesso e "vittima" di uno sviluppo apparentemente disordinato (di fatto si stanno semplicemente sviluppando sistemi atti a generare ricchezza riconducibile ad un lucro sfrenato ed a tratti esagerato!) la vera risorsa risieda proprio nelle persone, probabilmente l'unico plus aziendale in grado di fare veramente la differenza... almeno finché l'intelligenza artificiale non sarà in grado di prendere il nostro posto... leggi innovazione!?
+Watt, nella figura dirigenziale del Dottor Marco Favaron, si è resa partecipe di un interessante evento dove il brainstorming e lo scambio di strategie e visioni ha sicuramente arricchito il bagaglio culturale degli intervenuti!
Il nostro CEO, Stefano Sinelli, è da sempre forte sostenitore di questi atteggiamenti capaci di generare atteggiamenti positivi tanto da generare plusvalenze aziendali di rilievo.
Non sono passaggi semplici da assimilare sia da parte della classe dirigenziale che da quella dei lavoratori che la vivono come anomalia irrazionale!
Di seguito riporto l'articolo apparso su Veneto Economia (ricordo a tutti che il Veneto è da sempre considerato il polo di innovazione a livello nazionale insieme ad altre realtà come ad esempio quello Emiliano e più nello specifico Bologna, Modena e Reggio Emilia ed a quello Lombardo)
Best practice: Gbr Rossetto, Berto’s, +Watt e Ristorando fanno scuola
Raccontare le cinque best practices nel campo della responsabilità sociale d’impresa: questo l’obiettivo dell’appuntamento «Responsabilità sociale di impresa, cinque storie che disegnano una nuova rotta», in programma il 25 ottobre alle 12.30 al Campus economico San Giobbe a Venezia. L’evento, promosso all’interno della cornice dello Strategy Innovation Forum – la tre giorni dedicata all’innovazione strategica sociale promossa da Ca’ Foscari – da Niuko Innovation & Knowledge, si aprirà con un talk che vedrà come protagonisti due team delle Università di Padova e Ca’ Foscari di Venezia. I due gruppi, che hanno indagato il tema della responsabilità sociale di impresa nei territori di Padova e Rovigo con rilevazioni qualitative e quantitative, presenteranno gli esiti delle rispettive ricerche.
Nella seconda parte dell’evento verranno invece raccontate le storie di aziende che hanno deciso di investire sulla responsabilità sociale di impresa come leva di sviluppo. Tra queste: Gbr Rossetto, azienda specializzata nella vendita di prodotti per l’ufficio; Berto’s Cucine, realtà che ha messo in campo progetti avanzati nel campo del welfare aziendale; Acciaierie Venete, azienda leader nel settore della produzione di acciaio; +Watt, società padovana attiva nella produzione di integratori sportivi; e Ristorando, azienda leader nel settore del catering.
All’evento, che si inserisce nell’ambito del progetto Apprendimento e Responsabilità Sociale per la Competitività della Direttiva Responsabilmente, è possibile iscriversi tramite www.niuko.it.
Qui il link per chi volesse leggere direttamente!http://www.venetoeconomia.it/2018/10/responsabilita-sociale-impresa/
Sviluppare un'economia aziendale, oggi, senza porre attenzione alla qualità a 360° rischia di divenire una grande opportunità di insuccesso... dimenticarci che siamo uomini e donne appartenenti ad un ecosistema condiviso è un "reato" gravissimo che potrà portare solo a problemi ed a frustrazioni.
La qualità delle persone fa la differenza... l'amore per le cose!!!
Uno dei fondatori di +Watt, Marco Favaron, ha creato una nuova realtà di confronto, a mio modo di vedere, molto interessante:
http://italianpreneurs.com/
Vi consiglio di ascoltare con il cuore le riflessioni di queste persone per poter percepire veramente cosa significhi voler diventare leader in un paese di innovatori come la NOSTRA ITALIA!
Keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento