venerdì 9 agosto 2019

Perchè il burro di arachidi nelle attività di endurance...

Chi pratica attività di durata sa di cosa parlo e cioè... l'energia che viene a mancare dopo le 3 ore.

Prima regola di un soggetto che vuol fare dell'attività di endurance e non "morire" di continui cali energetici è alimentarsi bene prima, durante e dopo...

Detta così sembra una cosa semplice vero?

Beh, sentite un po di persone mi pare che la cosa sia riconosciuta quasi da tutti ma poco praticata... cioè, tutti sanno che fare sport per tante ore necessita di molte calorie ma poi pochi le introducono.

Teniamo presente che, comunque, è pressoché impossibile avere l'energia necessaria se si va "forte". Cioè, per quanto ci si metta a mangiare, il consumo di energia durante l'attività è troppo elevato e, quindi, si dovrà fare i conti con un deficit calorico di un certo tipo!

Partiamo al contrario... cioè, dal dopo...
Se è vero che dobbiamo mangiare bene prima dello sforzo, è vero che dobbiamo capire che il nuovo allenamento inizia dal recupero dell'allenamento precedente che prevede, per logica, un certo comportamento alimentare!

Durante? Durante dovremo assumere alimenti facilmente digeribili (barrette e/o similari) ed in certi casi dei gel (occhio alle concentrazioni di carboidrati... io starei nel range tra il 40% ed il 65%, escluderei quelli che hanno valori diversi! Quelli con meno zuccheri non danno niente in termini energetici, quelli più concentrati, invece, rischiano di mandarvi al bagno o comunque di non essere facilmente assimilabili!). Se molto lunga anche della frutta secca come mandorle e panini piccoli con vari alimenti anche salati!

Ma prima? Cosa facciamo?

Io ad esempio uso due prodotti:

Lo mischio in uno shaker con dei biscotti e/o fette biscottate un'ora, un'ora e trenta prima dell'uscita!

L'altro è Arachidi


Questo alimento, tanto utilizzato nel bodybuilding, invece, dovrebbe essere utilizzato molto negli sport di durata.
Capacità di stabilizzare la glicemia, di fornire carichi calorici molto importanti, facile da trasportare, buono di gusto... una fonte importante di grassi "buoni"!
Tra le altre cose anche le articolazioni ringrazieranno!
Assumendolo 2 ore prima non avremo problemi di digestione ma anzi, avremo energia per molto tempo.
A volte mi trovo solo a bere e a non sentire più la necessità di mangiare.

Se imparassimo ad utilizzarlo con regolarità scopriremmo un nuovo mondo.

Ma perchè il prodotto +Watt e non un altro?
Semplice, se guardate, nel prodotto in oggetto, sono state messe proteine Volac isolate 90. Il carico di grassi è equilibrato ed il catabolismo muscolare, tenuto un po a bada dagli aminoacidi delle proteine contenute dal valore biologico molto alto!

Se avete bisogno di informazioni scrivere a nutrizione@watt.it, il servizio gratuito di +Watt dal quale trarre importanti informazioni per la vostra alimentazione!

Spero di essere stato utile.

Keep in touch
mao

Nessun commento:

Posta un commento