lunedì 2 luglio 2012

BODY BUILDING E FITNESS - DUE STORIE UN PASSATO


Vi siete mai posti la domanda, ma in cosa si differenzia il fitness dal body building? Quali sono i punti in comune tra queste due discipline?....

Semplice, il BB è una vera e propria attività sportiva fondata su di una rigida disciplina, il fitness invece no!!! Con il termine fitness si intende uno stile di vita che comprende un insieme di cose, l’ aerobica, l’attività cardiovascolare l’allenamento con i pesi lo stretching  e tutta una serie di attività che spingono un individuo ad avere una vita sana attiva ed equilibrata.

Ma esiste un filo di congiunzione tra le due cose?...certo!!! e va ricercato alle origini, in un passato, ma non molto remoto, in cui era tutto più semplice quando non erano state ancora gettate le basi per le distinzioni tra fitness, body building, wellness e tutte le altre discipline che sono nate per assecondare le mode del momento.

E’ da li che bisogna prendere spunto, li da dove tutto è cominciato.

Può apparire pura retorica, dire che prima era meglio, che ora è tutto da buttare e che oggi si vuole solo vendere un’ illusione, perché è questo che si cerca di fare, illudere le persone che si possa stare meglio, mettersi in forma, tonificarsi solo con un nuovo corso, magari ammaliante, coreografico e di tendenza, si potrebbe sembrare….ma  in realtà non è retorica è un dato di fatto.

In passato le palestre erano piccole, essenziali e offrivano solo un servizio.. i pesi. Poche attrezzature, poco cardio e i corsi? Quali corsi, chi andava in palestra lo faceva per allenarsi e se magari l’acqua delle docce mancava o il riscaldamento non funzionava, non importava l’ importante era allenarsi….Bei tempi, ma devo riconoscere che non era il massimo e ad un certo punto si è sentita la necessità di andare oltre, di avere dei servizi migliori, attrezzature più efficienti e una professionalità che andasse oltre all’individualismo del proprietario della palestra che pur mettendoci grande passione, magari peccava di tecnica e preparazione e in quel periodo, come avviene sempre in questi casi, gli americani ci hanno dato lezione e da loro abbiamo importato il fitness, un nuovo modo di vivere la palestra unendo gli allenamenti dei BB con nuove tecniche, nuovi metodi meno radicali e mirati a dei risultati più blandi e alla portata di tutti. Fu un miracolo, questa nuova tendenza è esplosa in un successo senza precedenti, i primi anni ottanta hanno rappresentato il bum.. era pura euforia, tutti ne eravamo coinvolti, culturisti, amanti del fitness e i primi praticanti di corsi, uniti da un’ unica voglia, essere in forma, essere degli sportivi. Le aziende sono cresciute e con loro anche i loro prodotti, attrezzature sempre più performanti e tecnologiche, la tendenza a voler coinvolgere una massa più ampia di utenti ha portato allo sviluppo di attrezzature cardio non solo innovative, ma realmente funzionali con l’ inevitabile richiesta di nuovi modelli.

Nuovi integratori hanno migliorato le prestazioni ed una sempre maggiore richiesta ha portato alla commercializzazione di prodotti sempre più tecnici e complessi. Era inevitabile che tutta questa energia scoppiasse con la voglia di riunire tutti, appassionati di palestra di ogni disciplina, tutti assieme con un unico scopo, condividere la propria passione e apprendere nuove tecniche, vedere i propri idoli e documentarsi su nuovi e più efficaci prodotti, ed è da queste necessità che è nata la prima grande fiera Italiana del fitness a Rimini. Fu un colossale successo, ci si preparava a questo evento mesi prima e entrare in quei padiglioni era un’ orgia di piacere puro, atleti di tutto il mondo rappresentati da aziende di integratori giravano attorniati da gente impazzita che rubava loro foto e strette di mano, dovunque ti  giravi  vedevi fisici bellissimi tonici e statuari, potevi allenarti in una mega palestra allestita in un padiglione, con gli atleti italiani e stranieri che avresti potuto vedere solo sulle riviste… una pura  orgia di godimento.…oggi invece!!! la tristezza più assoluta, un fallimento totale, girando per la nuova fiera se sei in forma con un fisico perfetto rischi di essere deriso da persone che con lo sport poco hanno a che fare ma che hanno solo invidia di come sei… di fitness in questa fiera ne è rimasto ben poco, non è possibile allenarsi, nessuna palestra niente pesi nessun atleta o azienda straniera, non è rimasto più nulla solo il caos.. la fiera del fitness è una grande sala corsi dove grossi culoni poco piacevoli da vedere saltano e ondeggiano a ritmo di musiche assordanti e quasi insopportabili. Non abbiamo fatto nulla ci siamo fatti rubare una manifestazione meravigliosa per vederla deturpata della sua essenza, per essere trasformata in un circo che, con le proprie origini, non ha più nulla a che vedere e purtroppo non è possibile tornare in dietro. Dobbiamo accettare questa nuova realtà cercando di trovare nuovi stimoli per evitare che tutto sia vanificato.

Ed è proprio da questa premessa che si può ritornare alla domanda iniziale… e l’ unica risposta naturale che ne consegue è che essendo le due cose unite da un'unica necessità, da un’ unica  passione e avendo le stesse basi, era inevitabile che ne condividessero la stessa crisi. Si è voluto a tutti i costi distinguerle, come se chi volesse praticare fitness sia una persona diversa e abbia diverse ambizioni rispetto chi  pratica BB, colossale errore, stesse basi per obbiettivi diversi, stessa passione per un unico scopo essere in forma.

Entrando nello specifico, i body builder cercano come unico fine l’ ipertrofia, la definizione e la simmetria. le tecniche di allenamento sono tutte volte nel ottimizzare gli allenamenti per raggiungere tali obbiettivi. Negli anni alcuni grandi atleti hanno perfezionato tecniche che da empiriche sono via via migliorate e diventate da manuale, dai fratelli Muntzer i primi a credere nell’ heavy duty a Dorian che lo ha estremizzato oltre ogni limite, sino ad arrivare Coleman che ha portato il power lifting come base per la crescita smisurata e arrivando alle tecniche piramidali, agli allenamenti in stripping e super set. Tutto questo, abbinato a cicli di allenamento specifici suddivisi in periodi che sono essenzialmente due, di massa e di definizione affiancati a alimentazioni sempre più scientifiche e calibrate portano i BB, alternando queste fasi, nell’ottenere il loro scopo, scolpire un fisico perfetto.

I praticanti di fitness non estremizzano, non ne hanno bisogno, per loro questi cicli sono meno marcati, le diete meno estreme, per loro il risultato è il raggiungimento di un fisico sempre tonico con volumi normali, per un benessere a tutto campo.

Stessi metodi per risultati diversi, ma sempre con un unico scopo lo sport, la palestra e la voglia di faticare, sudare e allenarsi senza risparmiarsi.

Certo, il BB ad un certo punto è diventato forse anche troppo estremo e questo lo ha inevitabilmente allontanato dal fitness, muscoli spaventosi, fisici al limite del disumano hanno portato un inevitabile ghettizzazione.

Ma oggi forse si sente la voglia di portare tutto a dei livelli meno estremi e senz’ altro questo potrà riavvicinare i due mondi che tutto sommato gravitano l’uno attorno all’altro.

Mi rivolgo a tutti coloro che si riconoscono in questi concetti, sia che siate dei BB o dei praticanti di fitness, siamo tutti uniti dalla stessa magica passione, torniamo quello che eravamo gli uni non possono esistere senza gli altri.

  
Articolo di Nyko Ceschina: http://www.nykogym.com/ Grazie
mao

Nessun commento:

Posta un commento