Leggo spesso interventi un pochino ovunque... social, gruppi e mi capita di dover affrontare il "problema" spesso di persona.
Un utente come diavolo fa a difendersi dagli "attacchi" mediatici dei comunicati stampa senza "rispetto" delle aziende di marketing?
Come può, uno che ambisce a diventare "qualcosa o qualcuno" non credere alle "forzature" di specialisti della comunicazione?
La voglia di essere come un dato campione ci spinge ad imitarne i comportamenti ed allora eccoci a comprare di tutto...
Ma se solo ci fermassimo un attimo a ragionare osserveremmo meglio la cosa!!!
Non sarà una macchina super veloce a farmi diventare come Hamilton... non sarà la maglietta di Iron man a farmi diventare un super eroe...
Questo non vuol dire che dobbiamo smettere di inseguire i nostri sogni... vuol dire che dobbiamo iniziare a ragionare un attimino prima di fare un acquisto!!!
Nel mondo degli integratori la leva è "brutale"!!!
Si mette un barattolo nelle mani di un soggetto e si cerca di far credere che Bolt è raggiungibile!!!
Che bello... volare è ora possibile!
Poi vai in pista e a malapena, grazie alla carica emotiva generata, replichi il tuo secondo miglior tempo... il primo no in quanto il vento questo giro non era favorevole!
Per non parlare poi dei professionisti che si fanno i prodotti a loro marchio.
Ma le aziende si mettono a fare il personal? No, non avremmo le qualifiche per poterlo fare.
Ora, come può, un tecnico della sala pesi, fare anche il biologo?
Ha esperienza nell'utilizzo, mi direte!
Anche io sono bravo a sollevare i pesi ma questo non vuol dire che conosco la biomeccanica del movimento! Non mi permetterei mai di dispensare consigli su un sollevamento tecnico!
In pratica, ritengo, che ogni BRAVO TECNICO deve accettare di non essere un "tuttologo".
Io non sono capace di fare un piega in moto... non c'è pezza! Preferisco allora farle fare a chi le sa fare. Vado in giro tranquillo!
Magari sono bravino in altro ed allora eccomi qui pronto a specializzarmi in quella direzione!
Chiamate le aziende e chiedete informazioni! La percezione di qualità è nelle mani di marketing "senza scrupoli ma che fanno il loro lavoro"!
Ricordo ancora una frase del nostro Pierangelo Serio (Responsabile marketing di +Watt) nella quale, appunto, raccontava della sua oggettiva difficoltà... non poteva raccontare "cazzate" in quanto l'etica di +Watt era piuttosto castrante!!!
Spero di avervi acceso una lampadina e non aver creato confusione ulteriore!
Keep in touch
mao
Nessun commento:
Posta un commento