sabato 15 giugno 2019

Perchè ci caschiamo e compriamo il low cost...

Ci sono organi statali atti a difendere il consumatore in quanto incapace di scegliere... dicono!?
Questi "soggetti" hanno l'incarico di tutelarci da truffe e da furbate di vario genere che purtroppo vengono messe in atto con fini lucrosi! Ricordate questo periodo che riprenderò più avanti!

E' di oggi la notizia che parla proprio della vicenda legata ai famigerati "All you can eat"... quei posti dove con dieci euro ti puoi devastare come un maiale all'ingrasso.
Il messaggio che mi pare arrivi è... ma sai mao, è una questione di "economia di scala"... sui volumi ci "stanno dentro"!
Come noto io faccio parte della dirigenza (va di moda dire management ma da italiano meglio ripristinare la nostra lingua che musicalmente è anche più bella dell'inglese!?) e tutte le volte che faccio, insieme ai miei colleghi, calcoli sulle economie di scala mi ritrovo termini piuttosto preoccupanti che fanno poi parte della categoria denominata... investimenti che, in caso di basso margine, possono diventare mortali.
Se osserviamo le attuali dinamiche di mercato ci accorgiamo che anche uno dei colossi del mobile low cost ci ha lasciato le penne...
Quindi, o togli in qualità o levi completamente il servizio. Per esempio, nel mondo del mobili, un colosso svedese, ti da una sorta di scatola di montaggio tanto lontana dalla mentalità all'italiana che vedeva le persone abituate ad abitare in case di pregio!
Per tornare agli investimenti quindi obbligano, gli imprenditori, a ribaltare i costi degli stessi su pochi beni o su tanti beni.
Nel caso degli integratori alimentari di qualità, ad esempio, vi garantisco che mancano i volumi a meno che, una sola azienda, diventi monopolista di mercato in modo da potersi gestire, appunto, grazie all'alto numero pezzi! Globalizzazione?
Ma ad esempio, quanti ciclisti ci sono in Italia? Parlo di gente consapevole? Tanta pensate? Direi invece che proprio no... dovreste fare un paragone con il numero di jeans piuttosto che, potenzialmente, potrebbero essere acquistati da tutti... quelli sono numeri pesanti!
Tra le altre cose, ad esempio, nel caso dei sali minerali, si parla pure di un mercato stagionale... che cavolo di volume può mantenere un sistema di qualità però a basso prezzo?
La verità è che quindi un barattolo di sali di qualità non può costare troppo poco!
Siccome il servizio resta lo stesso e la filiera distributiva viene mantenuta come può reggersi il sistema? Tirate voi le dovute conclusioni!


Un'altra frase che sento quando dico che la qualità di qualcosa a basso prezzo, insomma, è abbastanza discutibile è: ...cosa vuoi pretendere... per 6 euro...
Questa cosa è terribile...
I bravi del marketing riescono a convincerci che è tutta una questione di rapporto tra costo e beneficio.
Ma se io acquisto un alimento, o meglio, un integratore scarso e lo ingerisco, il mio "sistema organismo" farà lo stesso ragionamento del "sistema portafoglio"?
Cioè, io prendo dei sali composti da zucchero, il mio pancreas farà qualcosa di diverso in base al denaro speso? Riuscirà "povero organo incompreso" a parare alla mia "povertà" o mancata consapevolezza?
Non penso proprio... l'insulina scatterà come una lepre e avremo problemi di vario genere.



Per tornare al periodo iniziale... ma perchè allora gli organi di competenza non ci tutelano?
Semplice, loro si occupano, come giusto che sia, di problematiche legate alle falsificazioni, mancato rispetto delle norme igieniche, alla concorrenza sleale etc etc.

C'è poi la questione delle differenti normative relative alla gestione dell'igiene negli stabilimenti di produzione.
Un paio di anni fa andai presso un cliente che si "autoproduce" i propri prodotti in un paese facente parte della comunità europea e lo stato igienico di quel posto, in Italia, vi garantisco sarebbe difficilmente qualificabile. Probabilmente molto vicino ad una bulloneria.
Per esempio l'Italia, nonostante tutto quello che si va dicendo, è uno dei paesi al mondo dove l'igiene viene presa più sul serio.
Ma per capirlo basta entrare in un bagno di un ristorante... ormai non devi toccare più nulla... tutto è automatizzato ai massimi livelli!
Uguale negli altri paesi? Ma siete stati nei paesi confinanti con l'Italia? No? Fatelo e poi mi racconterete...

Un altro pensiero... voi preferite mangiare in un grande fast food o in una trattoria di alto livello?
Penso tutti, budget permettendo, sceglieremmo la trattoria di livello...
Bene... è proprio il budget il problema...
Molti di voi faranno il ragionamento... ma sai mao, per 3 euro cosa vuoi pretendere? Eccoci al ragionamento di prima... avete comprato un prodotto avente il valore che ha... 3 euro, nulla a che vedere con una fiorentina di vera chianina! Che almeno ne siate consapevoli.
Per tornare a noi, che abbiate la consapevolezza, quando acquistate un integratore low cost, che avete pagato la cifra esatta per un prodotto dal valore più basso rispetto a quello di reale qualità!!!

Spero di essere stato chiaro

keep in touch
mao

Nessun commento:

Posta un commento